Oggi Domenico Modugno avrebbe compiuto 92 anni
Oggi Domenico Modugno, cantautore, attore, autore, poeta, regista, cantante dalla travolgente forza interpretativa, avrebbe compiuto 92 anni.
Il grande artista nato a Polignano a Mare (Bari), il 9 gennaio 1928 è stato la prima star internazionale della musica italiana. Ha vinto infatti tre Grammy con “Nel blu dipinto di blu”. Canzone che l’ha fatto trionfare nel nostro Paese con la vittoria al Festival di Sanremo 1958.
“Nel blu dipinto di blu” non è una semplice canzone. È un simbolo del nostro Paese. Che con la sua semplicità ha varcato confini oltreoceano.
E poi chi può dimenticare quel capolavoro di “Vecchio Frac”. Struggente canzone, datata 1955 ed ispirata alla vicenda del principe siciliano Raimondo Lanza di Trabia, che si era suicidato nel novembre del 1954, all’età di 39 anni.
Un entusiasmo genuino ed una carica nostalgica, a tratti anche drammaturgica presenti nel suo cantato. Nella sua interpretazione. Sì, perché Domenico Modugno le canzoni non le ha cantate, le ha vissute.
Le parole scandite lentamente a suon di melodie fatte di violini e di chitarre acustiche. Di fiati e di cori e di ritmi a tratti swing, a tratti folk. E poi quel suo fischiettio. Presente in molte sue canzoni, a dare quel senso di spensieratezza e di libertà.
Ma Modugno non è stato solo bello da ascoltare. È stato bello anche da vedere. Perché innato era quel suo fare “teatrale” (non per niente è stato anche attore). Il ricordo di lui con quelle braccia spalancate, quasi a voler abbracciare un mondo, a volerlo conquistare, è ancora vivido negli occhi di molti italiani e non solo.
E ce l’ha fatta Modugno. Quel mondo lui l’ha conquistato. E a lui dedico questo piccolo stralcio su Calabria Magnifica.it. Per rendere omaggio ad una grandezza fatta di cose piccole. Così l’ho sempre immaginato, piccolo e grandioso.
Ciao Domenico, “Buon Compleanno”!