“Buon viaggio” e buona musica, sempre, al Maestro Ennio Morricone

Maestro Ennio Morricone
Maestro Ennio Morricone

È morto il compositore da Oscar, Ennio Morricone, aveva 91 anni: si è spento “alla luce del giorno”

A seguito di una caduta, il grande Maestro Ennio Morricone, ricoverato in una clinica romana, per la rottura del femore, si è spento questa mattina, all’alba (“alla luce del giorno“), all’età di 91 anni.

La sua una lunghissima carriera in musica per il cinema italiano ed internazionale, con più di 500 composizioni per film e serie tv, oltre che diverse composizioni di opere di musica contemporanea.

Il segno lasciato da Ennio Morricone

Ennio Morricone ha lasciato il segno e ha fatto storia. Collaborazioni con personalità anticonformiste come Giuseppe Griffi e colossi come Sergio Leone e Giuseppe Tornatore hanno regalato colonne sonore indimenticabili, perle della musica: da “Metti una sera a Cena”, a “Per un Pugno di Dollari”, da “C’era una volta in America”, a “Nuovo Cinema Paradiso” e a “Malena”.

Diversi i suoi generi compositivi, da sonorità del western all’italiana, a quelle jazzistiche e classiche e non manca il suo contributo per la musica leggera italiana degli anni ’60. Come giovane arrangiatore RCA infatti ha contribuito a confezionare pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana, come “Sapore di Sale”, “Se telefonando”, “Il mondo”.

I premi ricevuti nel corso della sua carriera

Nel 2007 Ennio Morricone riceve il premio Oscar onorario alla carriera per i suoi magnifici contributi all’arte della musica da film.

Nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, “The Hateful Eight”, per la quale si aggiudica anche il Golden Globe.

Morricone vince anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, undici Nastri d’Argento, dieci David di Donatello, un Leone d’Oro alla carriera, due European Film Awards e un Polar Music Prize.

Il grande Maestro ha inoltre venduto più di 70 milioni di dischi e sempre nel 2016 gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.

Nel 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

I funerali di Ennio Morricone

I funerali del Maestro Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Così ha dichiarato la sua famiglia attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma.

Gli ultimi istanti di vita del Maestro

Assumma ha dichirato che il Maestro “ha conservato fino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale. Colei che gli è stato accanto fino all’estremo respiro”.

“Ha ringraziato figli e i nipoti – aggiunge Assuma in una nota – per la cura e l’amore che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

“Buon viaggio” e buona musica, sempre, Maestro Morricone.