Dal 1 al 4 agosto, la quinta edizione del Calabria Movie Short Film Festival animerà la costa ionica calabrese
CROTONE, 23 LUG 2024 – La suggestiva cornice di Crotone, affacciata sulla costa ionica calabrese, è pronta a trasformarsi in una cittadella del cinema dal 1 al 4 agosto. La quinta edizione del Calabria Movie Short Film Festival, appuntamento imperdibile per gli amanti del cortometraggio, porterà nella città una quattro giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema e delle serie TV, masterclass, e una mostra fotografica che esplora l’erotismo cinematografico.
Un festival di prestigio
Il festival, ideato da Luisa Gigliotti, Antonio Buscema e Matteo Russo, fa parte del programma estivo “Crotone Summer 2024” promosso dal Comune di Crotone. Quest’anno la manifestazione sarà presentata dall’attrice Liliana Fiorelli, una novità assoluta per l’evento. La giuria, composta da personalità di spicco come il costumista Massimo Cantini Parrini, la direttrice della fotografia Daria D’Antonio, la sceneggiatrice e regista Valentina De Amicis e il regista Simone Bozzelli, avrà il compito di valutare i 13 cortometraggi in concorso, selezionati tra oltre 500 partecipanti.
Un parterre d’eccellenza
Tra gli ospiti di rilievo di questa edizione figurano Adriano Giannini, Francesco Colella, Matteo Paolillo, Silvia D’Amico, Marlon Joubert, Michela De Rossi e il regista Jacopo Farina. Le opere saranno divise in tre categorie: International e National Short Films, con cortometraggi a tema libero provenienti da tutto il mondo, e Calabria Short Film, riservata a lavori legati alla regione Calabria.
L’Importanza dell’evento per la città
Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, esprime il suo orgoglio: “Quando una rassegna arriva alla quinta edizione è il segnale che è entrata nella tradizione degli eventi della nostra città. Possiamo affermare che rappresenta, per la qualità dei contenuti e i prestigiosi ospiti, una delle rassegne più importanti non solo a livello regionale ma nazionale. La città di Crotone si conferma essere un ideale palcoscenico di eventi culturali di altissimo livello”.
Il vice sindaco, Sandro Cretella, aggiunge: “Il cinema rappresenta una delle forme d’arte più amate. Era giusto che anche a Crotone si potesse realizzare un festival che mettesse in luce la settima arte. Sarà l’occasione per proporre a un vasto pubblico pellicole interessanti e valorizzare i luoghi che ospiteranno la kermesse”.
La direzione artistica e l’iniziativa “Shorts to Future”
Dalla direzione artistica, si sottolinea l’importanza del festival come punto di riferimento per la cinematografia breve nel sud Italia, con l’obiettivo di promuovere il talento emergente e valorizzare l’identità regionale. “Con l’iniziativa ‘Shorts to Future’ vogliamo guardare al futuro del cinema, incoraggiando giovani talenti a trasformare le loro idee di corti in lungometraggi avvincenti”.
I cortometraggi in concorso
Tra i titoli internazionali in programma spiccano:
- “A mosca cieca” di Mino Capuano, che esplora temi di fiducia e tradimento;
- “A piedi nudi” di Luca Esposito, la storia di un giovane aspirante corridore senza risorse;
- “Agnus Day” di Giuseppe Isoni, che affronta bullismo e narcisismo sociale;
- “Buffer Zone” di Savvas Stavrou, un racconto di due soldati di fazioni opposte;
- “Foto di gruppo” di Tommaso Frangini, riflessione sui cambiamenti di vita;
- “Grazie Lina” di Yari Gugliucci, omaggio a Lina Wertmüller;
- “If you’re happy” di Phoebe Arnstein, una donna che riflette sulla propria felicità;
- “Thirsty Girl” di Alexandra Qin, temi di solitudine e crescita personale;
- “Titanic” di Farnoosh Samadi, remake adattato alle famiglie iraniane;
- “Turisti” di Adriano Giotti, una coppia in visita in Italia.
Nella sezione Calabria Short Film troviamo:
- “Leggera” di Emiliano Barbucci, una riflessione sul cibo;
- “Ancella d’amore” di Emanuela Muzzupappa, una storia di fede e sacrificio;
- “Patres” di Saverio Tavano, un confronto tra padre e figlio.
Shorts to Future: un’opportunità per i giovani
“Shorts to Future” è l’unico evento industry del Sud Italia che incoraggia la realizzazione di un lungometraggio partendo da un’idea di corto. Rivolto a giovani under-35, offre un percorso di formazione intensivo e la possibilità di vincere un corso di scrittura avanzata presso la scuola Holden di Torino.
Crotone è pronta a celebrare il cinema breve, offrendo a pubblico e partecipanti un’esperienza unica e indimenticabile.
LEGGI ANCHE: Reggio si prepara ad accogliere i big: Lauro, Izzo, Panariello, Masini, Mannoia e tanti altri