Carnevale a Corigliano-Rossano: una festa di tradizione e sorprese

Carnevale corigliano rossano
Carnevale corigliano rossano

Carnevale 2024 a Corigliano-Rossano: tra tradizioni radicate e gioia contagiosa, dai carri allegorici a Clementizia, la festa riprende vita nelle colorate sfilate

Il Carnevale 2024 a Corigliano-Rossano si prepara a stupire e coinvolgere la comunità con una celebrazione unica che abbraccia tradizioni radicate e una cascata di gioia contagiosa. La festa, dove “tutto è permesso”, si appresta a riportare in primo piano le radici culturali attraverso l’arte dei carri allegorici e il concorso di maschere che vedono come simbolo Clementizia, un’icona enogastronomica che unisce clementina e liquirizia, incanalando le eccellenze locali e la forte identità della Sibaritide.

Il Carnevale, che si annuncia con coriandoli e stelle filanti, è un affascinante viaggio nel cuore delle tradizioni locali. Il cartellone, pensato con particolare attenzione per i bambini e le famiglie, promette un’avventura coinvolgente a partire dal 10 febbraio presso la Villa Comunale De Falco, con il Magico Carnevale incartato curato dall’Associazione Hydra. L’evento sarà arricchito dalle Sospensioni Poetiche di Tonia Mingrone e da uno spettacolo di Trampolieri, mentre a Piazzetta Portofino si esibirà il Mago Magno con bolle giganti di fumo e fuoco, regalando magia comica per i più piccoli.

La giornata proseguirà con la prima sfilata dei carri allegorici, partendo da via Fontanelle (piazzale MD) alle 15.30 e terminando in Piazza Salotto. La serata culminerà con il CarNERDvale presso la Casa delle Associazioni a Villa Labonia, dove l’Associazione Hydra ha organizzato una serata indimenticabile a tema NERD con musica, panini, bibite e un contest sul miglior costume.

Il 11 febbraio, il Parco Fabiana Luzzi ospiterà Genni, la Regina delle Feste, con truccabimbi, uno spettacolo di bolle, zucchero filato, il Circo a Palla di Alex Russo e gli allegri trampolieri, a partire dalle 11. La seconda sfilata dei carri allegorici prenderà il via da Viale Santo Stefano (piazzale ex Tribunale) alle 15.30, con destinazione piazza Steri. Il Gran Carnevale includerà il corteo delle maschere, a cura delle Pro Loco, comitato Frasso Amarelli e Amici del Carnevale, nonché il concorso “Maschera più bella” dedicato alle scuole primarie cittadine.

Il 12 febbraio sarà dedicato a una nuova sfilata dei carri allegorici, con partenza da Viale dei Normanni alle 15.30 e arrivo a Piazza Le Fosse. La Cerimonia di Premiazione del Concorso “Maschera più bella delle scuole primarie” sarà a cura dell’associazione Sosteniamo, seguita da iniziative di intrattenimento per famiglie.

Il 13 febbraio sarà caratterizzato dalla tradizionale siflare de La Morte del Carnevale, con il corteo Gregorij Carnivaleri che radunerà al Liceo Colosimo e arriverà a Piazza Compagna. La giornata proseguirà con la sfilata in maschera, il concorso “Maschera più bella” e una serie di iniziative di intrattenimento per le famiglie, chiudendo con una nota di allegria e partecipazione collettiva.

Il Carnevale a Corigliano-Rossano si prospetta come un’esperienza ricca di tradizioni e spensieratezza, un viaggio incantato che unisce la comunità in una festa indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Carnevale di Castrovillari: vetrine d’autore per una festa indimenticabile