Catanzaro capitale del Cinema: inizia il Magna Graecia Film Festival (MGFF)

Magna Graecia Film Festival (MGFF)
Magna Graecia Film Festival (MGFF)

Kevin Costner e Tim Robbins illuminano il red carpet del MGFF

CATANZARO, 28 LUG 2024 – Da stasera, il capoluogo calabrese diventerà il cuore pulsante del cinema internazionale con l’apertura della ventunesima edizione del Magna Graecia Film Festival (MGFF). La kermesse, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, proseguirà fino al 4 agosto, promettendo di incantare ancora una volta con il suo irresistibile mix di glamour e talento cinematografico.

Celebrità e leggende sul Red Carpet

Il prestigioso evento vedrà sfilare sul red carpet allestito nell’area del porto di Catanzaro due icone di Hollywood, i premi Oscar Kevin Costner e Tim Robbins. A loro si aggiungeranno illustri personalità del mondo del cinema, della televisione e della musica italiana come Raoul Bova, Claudio Bisio, Jerry Calà, Clara, Sigfrido Ranucci, Vinicio Marchioni, Giulio Golia, Edoardo Pesce, Andrea Lattanzi, Brando De Sica e Sarafine.

Omaggi e ospiti d’eccezione

Un momento imperdibile del festival sarà domani sera, quando la leggenda del calcio Michel Platini, intervistato dal giornalista Federico Buffa, condividerà con il pubblico i momenti più salienti della sua carriera con la Juventus e la Nazionale francese, fino alla sua esperienza come presidente dell’Uefa. L’evento sarà trasmesso in esclusiva da Sky Sport.

Mercoledì 31 luglio, il festival ospiterà la proiezione del primo capitolo di “Horizon – An American Saga”, l’ultimo lavoro scritto, diretto e interpretato da Kevin Costner. Il regista discuterà il film con la giornalista Silvia Bizio. Il 1° agosto, sarà la volta di Tim Robbins, che verrà intervistato dalla stessa Bizio. L’attore e regista, inoltre, si esibirà in concerto con la sua band, “Tim Robbins and the Rogues Gallery Band”, il 2 agosto. Infine, il 4 agosto, il pubblico potrà rivivere le emozioni del celebre film “Le ali della libertà”, proiettato in omaggio a Robbins a trent’anni dalla sua uscita.

Eventi speciali e prime visioni

Tra i tanti momenti salienti del festival, spicca la presenza di Raoul Bova il 3 agosto. L’attore presenterà il docufilm “La Bellezza Perduta: Siria”, dove descrive la sua esperienza come volontario e ambasciatore della Croce Rossa Italiana. Il 29 luglio, Jerry Calà ripercorrerà la sua lunga carriera in un evento speciale.

Ad inaugurare il festival sarà Claudio Bisio con il suo debutto alla regia in “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Seguiranno proiezioni di altre opere in concorso, tra cui “Dall’alto di una fredda torre” di Francesco Frangipane con Edoardo Pesce, “Io e il secco” di Gianluca Santoni con Andrea Lattanzi, e “Mimi il principe delle tenebre” di Brando De Sica. Anche “Palazzina Laf” di Michele Riondino e “Flaminia” di Michela Giraud faranno parte della competizione.

La Giuria del Festival

Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani saranno valutate da una giuria d’eccezione, presieduta dall’attore e regista Michele Alhaique. Al suo fianco, il vicedirettore Rai Fiction Ivan Carlei, le attrici Letizia Toni e Lucrezia Guidone, e gli attori Francesco Brandi e Dino Abbrescia.

Gianvito Casadonte porta il Magna Graecia Film Festival a Catanzaro (MGFF 2013)
Gianvito Casadonte porta il Magna Graecia Film Festival a Catanzaro (MGFF 2013) ph Calabria Magnifica

Casadonte: «Catanzaro celebra il grande cinema nazionale e internazionale»

Gianvito Casadonte, direttore del festival, ha dichiarato a Calabria Magnifica: “Questa edizione è pronta a stupire ancora una volta con il fascino intramontabile del cinema e dei suoi protagonisti. Siamo entusiasti di portare a Catanzaro un evento di tale risonanza, che celebra il grande cinema nazionale e internazionale”.

Con un programma così ricco e variegato, il Magna Graecia Film Festival si conferma uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dell’estate italiana, pronto a regalare emozioni e momenti indimenticabili a tutti gli appassionati di cinema.

PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: Magna Graecia Film Festival

ARTICOLI CORRELATI:

Magnifico incontro con Ricky Tognazzi | MGFF 2022

Un tè con Rupert Everett al MGFF 2018

Magnifico incontro con Bianca Nappi | MGFF 2017

MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015

MGFF 2014, VI serata: la diretta testuale di Calabria Magnifica dalla Piazza Brindisi

‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013