Sarà una chiusura di stagione in grande stile per il Teatro Politeama che domenica 8 maggio, alle ore 21, ospiterà, per la prima volta al Sud Italia, il Quintetto Sinfonico di Vienna composto da “prime parti” dei Wiener Symphoniker, forse la più prestigiosa e ammirata orchestra sinfonica del mondo. Il gruppo è composto da Alexandra Uhlig, flauto, nata ad Innsbruck, che ha studiato sia pianoforte che flauto e svolge anche l’attività di insegnante presso il Conservatorio di Vienna. Peter Schreiber, oboe, dirige la Haydn Orchestra Eisenstadt e si esibisce spesso con vari ensemble da camera. Marlies Wieser, clarinetto, ha suonato con la Vienna Philharmonic Orchestra, la Vienna Symphonic Orchestra e altre orchestre di Vienna e di Graz, oltre che con gruppi da camera come i Philharmonische Solisten Wien e Collegium Viennense.
Josef Eder, corno, ha preso parte a diverse tournée della Gustav Mahler Youth Orchestra, diretta da Claudio Abbado, è stato membro della Bruckner Orchestra Linz e, dal 1991, fa parte dei Wiener Symphoniker. Patrick de Ritis, da 23 anni primo fagotto dei Wiener Symphoniker, sia come solista che come direttore si è esibito con le più importanti orchestre internazionali.
Insegna, inoltre, fagotto e musica da camera in Italia e Austria, oltre a tenere masterclass in tutto il mondo. Al Politeama i cinque straordinari artisti si incontreranno per offrire un programma ricco e variegato, scelto appositamente per la serata, in cui figurano composizioni di W.A. Mozart, F. Danzi, G. Briccialdi, J. Strauss e J. Schrammel.