Catanzaro: Radford e Piven al Magna Graecia Film Festival (Mgff)

Magna Graecia Film Festival 2022
Magna Graecia Film Festival 2022

MGFF 2022: l’arrivo di Hollywood a Catanzaro con Radford e Piven

La città di Catanzaro è stata invasa dalla magia di Hollywood grazie al Magna Graecia Film Festival (Mgff). L’evento, atteso con trepidazione, ha visto la partecipazione di illustri personalità del cinema internazionale. L’entusiasmo era palpabile per l’arrivo imminente della superstar Richard Gere, ma la serata ha già vissuto momenti di grande prestigio con la presenza del regista Michael Radford e dell’attore Jeremy Piven.

Ad accogliere questi giganti del cinema, insieme a Gianvito Casadonte, direttore artistico del festival, è stato Anton Giulio Grande, commissario della Calabria Film Commission. Radford, celebre per il suo capolavoro “Il postino” con Massimo Troisi, ha preso parte a una conferenza stampa al mattino, prima di ricevere la Colonna d’Oro di Michele Affidato sul palco dell’Arena Porto.

Radford ha espresso il suo profondo apprezzamento per la Calabria, affermando: «È un grande piacere essere qui, ogni cosa è speciale. C’è un calabrese ovunque e c’era un calabrese anche ne “Il Postino”. Troisi era molto malato durante le riprese, e nelle scene in bicicletta fu sostituito da un attore calabrese». L’iconico regista ha ricevuto il premio dalle mani dell’attrice Nadia Tereszkiewicz, membro della giuria per le opere internazionali, e ha rivelato di star considerando di girare un nuovo film proprio in Calabria.

Parallelamente, Jeremy Piven è stato il protagonista di una stimolante masterclass presso il Chiostro del Complesso San Giovanni, dove ha raccontato la sua carriera rispondendo alle domande di Silvia Bizio. Piven ha riflettuto sul mondo dello spettacolo negli Stati Uniti: «Siamo consumati dal concetto di chi è “hot”, chi ha successo in un determinato momento, e il mio momento è arrivato con il primo ruolo in televisione in “Seinfeld”». Piven ha poi parlato del successo di “Entourage”, per cui ha vinto il Golden Globe: «Non è stata una sorpresa – ha detto – perché il pubblico è affascinato dalle storie dietro le quinte di Hollywood. Ho capito che se avessi recitato in modo autentico il ruolo del businessman avrebbe funzionato, e infatti si parla oggi di un rifacimento».

La serata è stata ulteriormente arricchita dalla supermodel Eleonora Pieroni, che ha invitato Piven sul palco per la consegna della Colonna d’Oro. Tra gli spettatori, anche lo stilista Domenico Vacca, famoso per vestire molte celebrità di Hollywood, tra cui lo stesso Piven.

La magia del cinema internazionale ha dunque fatto breccia nel cuore della Calabria, portando con sé non solo stelle del grande schermo, ma anche storie di successo e passione per l’arte cinematografica.

LE PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL