Catanzaro si riprende il teatro con la prima serata della nuova stagione del Politeama

orchestra filarmonica della Calabria
orchestra filarmonica della Calabria

La prima dopo quasi due anni di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria. Protagonista l’Orchestra filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia con special guest il grande pianista russo Boris Petrushansk

Si è inaugurata sabato 27 novembre la nuova stagione del Teatro Politeama di Catanzaro. È’ stata la grande musica dal vivo ad accompagnare il ritorno in platea degli spettatori per il battesimo del cartellone, dopo il lungo stop causato dalle restrizioni anti-covid, con il concerto speciale che ha visto  protagonista l’Orchestra filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia.

Un appuntamento che ha rappresentato il momento culminante delle celebrazioni del ventesimo anniversario dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I. Tchaikovsky”, realtà culturale ed accademica che dalla Calabria è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo non solo nella scena regionale, ma anche in quella nazionale ed internazionale.

La serata è iniziata con i saluti istituzionali il sindaco e presidente della Fondazione, Sergio Abramo, il sovrintendente Gianvito Casadonte e il Direttore Generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa.

Nel corso del concerto è stata eseguita La Moldava, poema sinfonico del 1874 composto da Bedřich Smetana; il “Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 1” di P.I. Tchaikovsky, uno dei concerti pianistici più eseguiti in tutto il mondo, celebre per la sua grandezza monumentale; l’“Overture 1812 op. 49” di P.I. Tchaikovsky, composizione che commemora la tentata invasione francese della Russia, e la conseguente devastante ritirata dell’armata di Napoleone, opera patriottica che è anche conosciuta per la sequenza di colpi di cannone.

Si è trattato di mix di musica tradizionale slava ed europea.

Tantissimi gli applausi per l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il maestro Arlia.

Prosegue, nel frattempo, la campagna per i nuovi abbonamenti con l’offerta di tre pacchetti diversificati – generale, prosa e sinfonica – che consentono gli ingressi agli spettacoli a prezzi assolutamente agevolati, con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione sempre nel rispetto della sicurezza. Per informazioni è possibile visitare il portale www.politeamacatanzaro.net e le pagine facebook e instagram del teatro.