Catanzaro, Stefano di Battista interpreta Ennio Morricone

Stefano Di battista esegue Morricone (fonte: pagina ufficiale Di Battista)

Venerdì 14 aprile, alle ore 21, ci sarà uno speciale omaggio del famoso sassofonista jazz Stefano Di Battista al compositore e Premio Oscar Ennio Morricone, presso il Teatro Comunale di Catanzaro.

Di Battista era particolarmente legato al grande musicista autore di tante colonne sonore, ed era legato da una sincera amicizia e da diverse collaborazioni.

Grazie alle note del suo sax, Stefano di Battista saprà esaltare le tracce melodiche che riescono ad emozionare anche chi non sa leggere il pentagramma.

Le musiche di Morricone interpretate in chiave jazz da un grande sassofonista come Di Battista sapranno arrivare al pubblico catanzarese che omaggerà il famoso musicista con la sua presenza.

Stefano Di Battista: una vita a parlare di musica

Il sassofonista romano è nato in una famiglia di musicisti e ha mosso i primi passi nei più noti locali della capitale.

Si è diplomato al Conservatorio con i massimo dei voti. Ha suonato con tutti i più grandi musicisti del mondo ed è molto apprezzato anche in Italia dove ha collaborato con artisti famosi.

È stato anche a Sanremo nel 2005, insieme alla moglie Nicky Nicolai, eseguendo la delicata Che mistero è l’amore e piazzandosi al quarto posto.

Di Battista si alterna molto bene tra ambienti puramente jazz e quelli più legati al pop.

Le sue collaborazioni sono tantissime così come le sue pubblicazioni discografiche.

Ha collaborato con Michel Petrucciani, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Manu Katche, tanto per dirne alcuni. In Italia, nell’ambiente pop, ha suonato per Renato Zero, Franco Califano, Claudio Baglioni.

Fondatore della Stefano Di Battista Jazz Quartet è una formazione in chiave jazz molto apprezzata e nota. Con il suo quartetto ha partecipato a Sanremo non solo nel 2005, ma anche nel 2009, sempre insieme alla moglie che è una bravissima cantante jazz.

Stefano Di Battista
Stefano Di Battista

“Morricone Stories” per il pubblico di Catanzaro

Al Teatro Comunale di Catanzaro porterà lo spettacolo che ha il titolo di “Morricone Stories” che è anche il titolo di un album di Stefano Di Battista.

Ad accompagnare il sassofonista nel concerto catanzarese ci saranno anche Fred Nardin al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e André Ceccarelli alle percussioni.

Sicuramente, non mancherà l’esecuzione di “Flora”, brano che Morricone scrisse proprio per Di Battista.

L’evento è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Potrebbe interessare anche: Il tocco magico di Danilo Rea regala a Catanzaro una favola da rivivere