Claudio Baglioni “aTUTTOCUORE”, le date del nuovo tour per uno show colossale

La locandina di aTUTTOCUORE (fonte: sito ufficiale di Claudio Baglioni)

Claudio Baglioni è inarrestabile e riparte “aTUTTOCUORE“. Sì, avete letto bene e non c’è alcun errore di digitazione. Un’unica parola per esprimere un unico pensiero. Una “A” iniziale come in altri live del passato.

Dopo la sosta forzata causa pandemia il cantautore romano, attualmente in tour da solo nei teatri italiani, lancia una nuova sfida e annuncia un nuovo giro di concerti, stavolta in spazi decisamente più ampi.

Il tour si chiama proprio “aTUTTOCUORE” e rinuncia un po’ alla parte più intima venutasi a creare in questi anni tra l’artista e il suo pubblico che, tranne in una breve parentesi dei concerti di “12 Note Tutti Su!“, si è magicamente rivelata in giro per l’Italia con i tour di “12 Note Solo” e “12 Note Solo Bis“.

Dopo ben 156 concerti su e giù per l’Italia e i concerti per intenditori alla Reggia di Caserta, Baglioni farà nove concerti che avranno la particolarità di usufruire delle tre dimensioni spazialiorizzontalità, verticalità, profondità – nella quale si fonderanno musica, luce, figura, gesto, azione e altre arti. Per il momento sono previsti solo nove concerti, ma il pubblico spera in un’altra manciata di tappe da aggiungere a queste.

Saranno 3 le location: allo STADIO CENTRALE del FORO ITALICO a ROMA (21-22-23 settembre 2023), 3 i concerti all’ARENA di VERONA (5-6-7 ottobre 2023) e 3 quelli al VELODROMO PAOLO BORSELLINO di PALERMO (12-13-14 ottobre 2023).

Spazi idonei e ideali per uno show che si annuncia fortemente innovativo, affascinante, travolgente e che sorprenderà il pubblico.

“aTUTTOCUORE”: le intenzioni spiegate da Claudio Baglioni

Il tema centrale del progetto “aTUTTOCUORE” ruoterà attorno al cuore, suono e strumento primordiale dell’esistenza. La percussione ritmica che è musica di vita e della vita. La danza che ci muove dentro e fuori. Il ballo universale che tra coraggio e accoramento, ci mette d’accordo.

«Da sempre – ha spiegato Baglioni – il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni “aTUTTOCUORE”, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima».

«Il nostro cuore – ha aggiunto Baglioni – batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE».

Le date ufficiali: c’è la prevendita per gli iscritti al ClaB

Queste le date di “aTUTTOCUORE”, prodotte e organizzate da Friends & Partners:

21/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA

22/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA

23/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA

05/10/2023 – Arena di VERONA

06/10/2023 – Arena di VERONA

07/10/2023 – Arena di VERONA

12/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO

13/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO

14/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO

I biglietti sono disponibili in prevendita esclusiva per gli iscritti a ClaB, dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio. Dalle ore 11.00 di venerdì 17 febbraio, invece, i biglietti saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it).

Buona caccia al biglietto migliore, quindi!

Claudio Baglioni a Catanzaro, appunti sul diario di un popolo in festa

Claudio Baglioni a Catanzaro: un Interludio tra “12 Note Solo” (anche Bis) e il “Premio Tenco”