La città di Roma si prepara ad accogliere la 33esima edizione del Concerto del Primo Maggio, uno degli eventi musicali più attesi dell’anno, che quest’anno avrà luogo in Piazza San Giovanni in Laterano. Promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany con la regia di Fabrizio Guttuso, il concerto avrà come tema principale il lavoro, a 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana.
Nove ore di musica e parole, con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura, che si esibiranno dal vivo sul palco della manifestazione, che sarà trasmessa in diretta su Rai3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. La line-up del concerto prevede la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui l’unica ospite internazionale Aurora, il cantautore Luciano Ligabue, che torna sul palco del Primo Maggio dopo 17 anni, Emma, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Johnson Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù, ai quali si aggiungono i vincitori del Contest 1Mnext Etta, Mannini, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes.
Non solo musica, ma anche parole e riflessioni sul tema del lavoro. Gli artisti si alterneranno sul palco con interventi di personalità del mondo della cultura e della scienza, come il divulgatore scientifico Carlo Rovelli, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini e il cantautore Avincola.
Ad animare la manifestazione ci sarà Ambra Angiolini, che condurrà il Concertone per la sesta volta consecutiva. Una presenza storica che mai nessuno ha eguagliato. A supportarla ci sarà Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda.
Il concerto del Primo Maggio è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per il mondo della musica italiana e per tutti coloro che credono nei valori della solidarietà, dell’impegno sociale e della valorizzazione del lavoro come principio fondamentale della Repubblica italiana. La manifestazione rappresenta un momento di condivisione e di aggregazione per tutti i cittadini, che potranno seguire il concerto in diretta su Rai3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia e celebrare insieme la Festa dei lavoratori.