Crotone sotto i riflettori: dietro le quinte de ‘L’anno che verrà’ con Amadeus”

Amadeus, l'anno che verrà, capodanno a Crotone
Amadeus, l'anno che verrà, capodanno a Crotone

La magia del Capodanno a Crotone: ecco i dettagli de ‘L’anno che verrà’

CROTONE, 14 NOV 2023 – L’attenzione è tutta concentrata sui lavori in corso per accogliere “L’anno che verrà”, l’amatissima trasmissione Rai condotta da Amadeus che accompagnerà gli italiani nella notte di Capodanno, trasmettendo in diretta da Piazza Pitagora.

L’11 dicembre è atteso l’arrivo dei primi mezzi per il montaggio del maestoso palco, che si estenderà per 30×25 metri (750 metri quadri). Sarà posizionato all’incrocio tra via Cutro e via Mario Nicoletta, con una vista panoramica su via Poggio Reale. Il backstage troverà la sua collocazione su via Regina Margherita, precisamente all’altezza del bar Moka e dell’Apollo. La Provincia ha messo a disposizione la palestra del Liceo Classico Pitagora, che ospiterà i camerini degli artisti.

Una volta ottenuto, nei prossimi giorni, il progetto definitivo del palco, si potrà delineare anche la disposizione della Green Room. Questo spazio, fondamentale nel contesto dello spettacolo, fungerà da “sala d’attesa” per gli artisti prima e dopo le loro esibizioni, offrendo un luogo chiuso dove potranno ristorarsi, mangiare e rilassarsi in attesa del loro turno sul palco. La Green Room sarà particolarmente attrezzata per le festività del 30 e 31 dicembre, consentendo agli artisti di celebrare il Capodanno. La Regione Calabria ha affidato l’allestimento di questa area a una società, che la chiamerà “Casa Calabria” e presenterà i migliori prodotti enogastronomici e beverage della regione.

Intanto Crotone si rifa’ il look e a Piazza Pitagora sono già in corso i primi interventi: potatura degli alberi su via Regina Margherita e rimozione dei rampicanti, soprattutto quelli legati al sistema di telecamere per la videosorveglianza della piazza. Il vicesindaco di Crotone, Sandro Cretella, ha dichiarato: “Siamo in attesa della definizione del piano della sicurezza per gli interventi più concreti. Dobbiamo ancora formalizzare la convenzione con Calabria Film Commission per gli interventi di nostra competenza, che si sostanzieranno in un appalto per l’affidamento dei servizi di vigilanza e altro”. La commissione pubblici spettacoli della Prefettura si riunirà intorno al 20 novembre. Cretella ha assicurato che l’amministrazione comunale completerà tutte le opere complementari al montaggio del palco entro il 7 dicembre, compresa la riasfaltatura di Piazza Pitagora per garantire un’area uniforme e sicura per il pubblico atteso.

Le prove dello spettacolo prenderanno il via il 27 dicembre, quando Piazza Pitagora inizierà ad animarsi con le prime prove in vista del grande evento. I nomi degli artisti dovrebbero essere annunciati verso metà dicembre, e dal 16 dicembre inizieranno le prime prove negli studi romani della Rai. Dal 26 dicembre, il corpo di ballo e l’orchestra, composta da 24 maestri, si trasferiranno a Crotone. Dal 27 in poi, arriveranno gli artisti insieme allo staff di Amadeus. Un crescendo di emozioni che culminerà con lo spettacolo de “L’anno che verrà” il 31 dicembre, ma che avrà già fatto brillare gli occhi del pubblico presente dal 27 dicembre, quando le prime prove prenderanno vita sotto le stelle di Crotone.