Delia Traclò, la giovane di Bova Marina, illumina l’edizione 2023 dello Zecchino d’Oro con la sua voce, portando in scena la melodia avvolgente di ‘I numeri’
Nel pittoresco scenario del festival Zecchino d’Oro, la piccola Delia Traclò, ragazzina di dieci anni originaria di Bova Marina, Reggio Calabria, è pronta a rappresentare la Calabria nella 66ª edizione dell’evento musicale dedicato ai più giovani. La finale, condotta da Carlo Conti, si svolgerà dall’1 al 3 dicembre e promette emozioni e melodie incantevoli.
Delia, una studentessa di quinta elementare che sogna di diventare pediatra, porterà sul palco la sua interpretazione di “I numeri”, una canzone che, come lei stessa afferma, “insegna ai bambini i numeri ed è molto dolce”. La sua partecipazione a questo prestigioso evento è un sogno che si è finalmente avverato, e la sua performance promette di catturare i cuori di coloro che seguiranno l’edizione 2023.
L’edizione di quest’anno, intitolata “La musica può”, ha lo scopo di celebrare l’influenza positiva della musica che si è manifestata in più di 60 anni di Zecchino d’Oro. Solidarietà, accoglienza, amore per la terra e per i fratelli e le sorelle sono i temi centrali che permeano l’evento, promuovendo valori che vanno ben oltre la semplice competizione canora.
Il direttore artistico Carlo Conti guiderà la finale che si terrà domenica 3 dicembre, dalle 17.20 alle 20. Sarà un momento emozionante in cui verrà decretato il brano vincitore, portando a casa il prestigioso Zecchino d’Oro.
L’album della 66ª edizione, distribuito da Sony Music Italia, è già disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming. Con 14 nuove canzoni in gara, l’album vanta la firma di 35 autori, tra cui esperti di canzoni per bambini e grandi artisti del calibro di Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli e Lorenzo Baglioni.
I 17 piccoli cantanti che daranno vita alle canzoni, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, variano in età dai 5 ai 10 anni e provengono da otto regioni italiane e da tre Paesi esteri: Grecia, Bulgaria e Albania.
Oltre alla competizione musicale, lo Zecchino d’Oro continua la sua tradizione di solidarietà, sostenendo Operazione Pane e le mense francescane in Italia e nel mondo tramite il numero solidale 45538. Un gesto semplice, come inviare un sms o telefonare, può contribuire a garantire pasti a chi è in difficoltà.
L’edizione 2023 promette di essere un’esperienza straordinaria di musica, talento e valori che vanno al di là dell’arte canora, unendo cuori e celebrazione della diversità attraverso la magia della musica per l’infanzia.