In una nota stampa l’assessore alla Cultura Ivan Cardamone ha affermato: «Voglio complimentarmi con i cantanti Denise Barberi ed Amerigo Marino che sono appena rientrati da una seconda applauditissima tournee in Oriente dove si sono esibiti in occasione del Capodanno Cinese. Esprimendo il mio plauso per il bel riconoscimento, voglio augurare ai due talenti un felice prosieguo della loro carriera che sono sicuro riserverà sicuramente altre soddisfazioni».
Denise e ad Amerigo erano già stati in precedenza protagonisti nel Sol Levante alla kermesse “La via della seta”, tenutasi nella città di Xi’an, quali unici rappresentanti italiani.
Denise Barberi, venticinquenne artista originaria di Catanzaro, è stata allieva dell’Accademia Musicale Fryderyk Chopin di Sellia Marina diretta dalla madre, il maestro Elvira Mirabelli. Ha poi proseguito gli studi universitari e di perfezionamento, conseguendo il titolo per insegnare canto a livello internazionale e vincendo concorsi prestigiosi. Con lei sul palco Amerigo Marino, tenore di Pentone, che ha tenuto negli ultimi anni tournee in Canada e Australia ed ha registrato per la BBC di Londra.
Il foltissimo pubblico cinese ha tributato delle vere e proprie ovazioni ai nostri artisti che hanno ben rappresentato l’Italia, portando in alto il nome di Catanzaro e della Calabria in occasione della festa tradizionale più importante dell’anno in Cina.