Domenica 29 gennaio cinema cult al Museo del rock con “L’ultimo valzer” di Scorsese

Ultimo Valzer

Domenica 29 gennaio, alle ore 18, ritorna l’appuntamento con il cinema al Museo del Rock. La scelta è ricaduta questa volta su un cult musicale tutto da riscoprire: “L’ultimo valzer” di Martin Scorsese (1978). La pellicola racconta il live d’addio del gruppo “The Band”, famoso per aver accompagnato Bob Dylan, che per sedici anni ha calcato le scene più importanti del mondo entrando nella leggenda del rock.

La serata finale si svolse al Wintherland di San Francisco e tra gli ospiti, oltre a Dylan, ci furono anche Van Morrison, Eric Clapton, Neil Young, Paul Butterield, Joni Mitchell, i nomi più noti della musica West Coast che aveva fatto sognare i ragazzi degli anni Sessanta. Martin Scorsese riprese il concerto facendosi forte dell’esperienza giovanile di “Woodstock”, il mitico film-concerto che riassumeva quella stagione.

Dopo un montaggio durato un anno, il regista confezionò un film memorabile: un documentario che ancora oggi non rappresenta solo un semplice concerto filmato, ma una vera esperienza cinematografica che sarà possibile riscoprire nella magica cornice del Museo del rock.