Note d’eccellenza: grandi artisti al museo nazionale della Sibaritide
Quest’anno, la Catasta ci regala uno spettacolo all’interno di uno spettacolo con i suoi eventi musicali, che si svolgono per la prima volta presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, situato nella serena cornice dell’Alto Jonio, e anche a Campotenese, incastonato nel Cuore del Parco del Pollino. Il museo si erge con grazia tra i territori di Morano Calabro e a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale della A2 Salerno-Reggio Calabria.
Immergiti in una sinfonia di melodie e non solo, poiché questi eventi offrono un’opportunità unica per vivere e godere di ambienti storici ricchi di storie e tracce. Gli organizzatori hanno curato con attenzione quattro affascinanti incontri nel mese di agosto, con artisti di fama e piacevoli sorprese. L’obiettivo è dare vita e forma a momenti espressivi con musica jazz, blues, soul, rock-pop e folk. I concerti sono aperti a tutti e inizieranno alle ore 18:00.
Dal 5 agosto fino alla fine di dicembre, le proposte si estenderanno al Parco Archeologico di Sibari, rispondendo alla sete di conoscenza che merita attenzione. Questo approccio innovativo al turismo, denominato “new way,” comprende un’accogliente area di benvenuto adiacente agli scavi, completa di un punto ristoro che offre delizie tipiche locali e una libreria tematica che funge anche da laboratorio interattivo.
Eventi culturali, concerti e mostre si fonderanno armoniosamente con questa avamposto. Fino al 4 agosto, le festività inizieranno alle ore 17:00 e proseguiranno fino a tarda notte, ospitando eventi come il Peperoncino Jazz Festival, Sybaris Arte e Armonie d’Arte Festival. A partire dal 5 agosto, il Parco Archeologico tornerà al suo normale orario per la comodità dei visitatori.
Questa occasione unica non deve essere persa sia dai turisti che dai residenti locali, poiché permette di comprendere e ammirare le molte meraviglie che la Calabria Citra e la Sibaritide offrono per momenti di relax e arricchimento culturale. Il paesaggio variegato della regione, che comprende sia il maestoso mare che le montagne, si trova a breve distanza l’uno dall’altro, mostrando caratteristiche uniche che illustrano come i legami possano trascendere il tempo e lo spazio quando guidati da un amore condiviso.
Certamente, questo approccio rappresenta una prospettiva fresca su ciò che può veramente contribuire alla nostra crescita sostenibile. Ci invita a esaminare le varie sfumature di un patrimonio antico e spesso poco apprezzato, dal quale possiamo trarre ispirazione e cogliere nuove opportunità per il bene comune. Abbracciando questa scelta, rendiamo possibile ciò che potrebbe sembrare “impossibile,” perché è attraverso il coraggio di sognare che scopriamo un potenziale senza limiti.