Sarà domenica 10 luglio alle ore 18, presso il Palazzo Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, il terzo dei nove appuntamenti “Al chiaro di Luna”, il Festival di musica cameristica organizzato dalla stretta collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese con il Comune di Vibo Valentia, l’Accademia Pianistica Internazionale, l’A.M.A. Calabria e l’Associazione Musicale Insoliti Accordi, sotto a direzione artistica del maestro Giovanni Puddu. Questa volta, ad esibirsi sotto le stelle, sarà una particolare coppia di musicisti: i gemelli, pianisti Francesco e Antonia Comito.
I due giovani fratelli sono l’esempio di come, uniti dalla comune passione per la musica, con un innato talento ma anche una grande disciplina, si possa eccellere nel loro campo, e, al contempo, rinforzare il legame fraterno. Antonia e Francesco intraprendono lo studio del pianoforte già all’età di tre anni e maturano la prima formazione musicale sotto la guida del Maestro Vincenzo Le Pera. Entrambi conseguono il diploma presso il Conservatorio di Reggio Calabria “F.Cilea” con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Dal 2012 si perfezionano con il maestro Leonid Margarius, con il quale continuano a proseguire il loro percorso di formazione artistica. Le spiccate qualità musicali di entrambi li portano, giovanissimi, ad esibirsi sia come solisti che in formazione cameristica tenendo concerti per stagioni quali: “Liszt and Friends”, Roma in Sant’Agnese in Agone; “Ravello Concert Society” in Ravello; “Filarmonica Laudamo” di Messina; International Music Festival “Le Corti dell’Arte” Cava de’ Tirreni; “Tropea Musica” e “Armonie della Magna Graecia” nella città di Tropea; “Scenari” presso la città di Cosenza-Rende; “Boccherini Open 2014”, nella sala concerti dell’Istituto Musicale Boccherini in Lucca; “Concerti del Tempietto”, presso il teatro di Marcello, Roma