Il Gran Premio Manente ormai è diventato un appuntamento fisso per tutta la Calabria e si arricchisce ogni anno di tasselli importanti. Vincere il “Manente” ha un significato che va oltre il Premio. Promozione e Diffusione Artistica, Consulenza musicale con la nostra migliore equipe, Stimolante crescita in ambiente innovativo con un occhio al passato ma sempre proiettati verso il futuro. Inseriti nei più grandi circuiti della musica di settore, Calabria Sona la vetrina nazionale della musica Made in Calabria. It-Folk e nella “Rete dei Festival nazionale” che nasce nel corso del Mei 2008 (meeting delle etichette indipendenti), una realtà nuova con l’obiettivo di contribuire a tutelare e favorire lo sviluppo dei festival per musica emergente in Italia e, in questi anni, linee guida, know-how, e strumenti in grado di professionalizzare e rendere competitivi a livello europeo la gran parte dei Festival in Italia”. Il Gran Premio Manente per i vincitori di alcune categorie, da questo anno è anche Formazione Gratuita e stage supportata dai più grandi esperti nel settore.
Nuove parole d’ordine #manentetuttounaltropremio, un cammino lungo 7 anni, di autosostentamento e passione per un premio unico nel suo genere! Unico perchè associa gruppi musicali e registi uniti dalla passione per l’arte e la cultura popolare linfa che ha ispirato colui al quale il tutto è dedicato: Checco Manente e #connessi, connessi con Festival, Eventi, Premi, Manifestazioni: i più interessanti, dove la cultura è sinonimo di territorio.
Ogni anno è un’emozione unica ricordare l’amico artista Checco Manente, regista televisivo Rai che scompare durante il ritorno da un suo spettacolo, in un tragico incidente stradale nel pieno della sua carriera. Regista di “Furore” su Rai2 e tanti altri spettacoli musicali per le tre reti Rai, Manente era nato a Crucoli. Alla Rai aveva iniziato a lavorare a Rai3 con programmi come “In Tournée”, “L’orecchiocchio”, “Comici”. Era poi passato alla regia firmando eventi musicali per Rai2 e Rai1, Umbria Jazz, Il nuovo Cantagiro, Castrocaro, Sanremo Blues, Sanremo Rock, Tenera è la notte, i concerti dei Lunapop, Julio Iglesias, Ron e tanti altri ancora. Sempre per Rai2 aveva lavorato a “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà e “Go Cart” e ancora il grande evento di “Pavarotti & friends”.
Ma prima di tutto “Checco” era un musicista, un cantautore di tradizioni e sentimenti tutti calabresi. Il premio è ricordare un uomo di successo, un uomo di sapori misti covati nella nostra Calabria, tracciando un itinerario che rievoca il suo cammino non solo professionale ma anche di sogni da perseguire.
Un progetto importante questo del Gran Premio Manente, che la Marascocomunicazione ha fin dall’inizio fortemente voluto, il suo ideatore Giuseppe Marasco insieme a Virginia Marasco che cura la direzione artistica dell’evento, ci credono e investono anima e corpo in questa kermesse tutta in divenire.
In giuria si aggiungono alle personalità che da anni seguono il premio (ad esempio Nando Citarella musicista, Ernesto Orrico attore-drammaturgo, Carlo Fanelli Unical, Giordano Sangiorgi patron del MEI e altri) componenti di alto livello artistico e che amano la Calabria i maestri Marcello Cirillo, Checco Pallone e Tony Esposito.
La collaborazione per la forgiatura dei premi dei maestri orafi Michele e Antonio Affidato è sempre viva e da quest’anno il Premio avrà una connotazione importante con tratti unici, un segno distintivo del Premio con la firma degli Affidato.
Ecco alcuni premi: Gran Premio “Manent 2018” 1° Premio assoluto al Migliore videoclip (abbinamento tra regia e gruppo musicale) premio dei Maestri Orafi Michele e Antonio Affidato, promozione del proprio singolo sui canali Calabria Sona (radio – tv – social) e attraverso i canali del MEI nazionali; Migliore Regia – Stage inerente il settore video editing e regia con Maestro Fabio Rao e Video Calabria; Migliore brano inserimento nel ciclo annuale di formazione organizzato da Calabria Sona a cura di “Esibirsi in Regola” con il Maestro Mario Guarini (già musicista di Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Massimo Ranieri e tanti altri).
A partire da quest’anno sarà istituito anche il premio “Festival dei festival del Mei” in collaborazione con il MEI e il forum dei Giornalisti Musicali, un’occasione importante che porterà il vincitore di questo Premio ad un esibizione al Teatro Masini di Faenza a rappresentare il premio nella serata finale dedicata a tutti i festival rivolti ai cantautori italiani. Nella serata si consegna il premio dei premi ci si esibisce alla presenza del forum dei giornalisti musicali e addetti ai lavori.
Vincono la passata edizione i Behike Moro con il brano e Video Clip “Braci”, regia di Nino Maesano, Miglior Brano alla canzone dei Kalavria “Mmenzu di lu mari”, Premio come migliore regia a Imma Guarasci con il videoclip “ Palma” a cui va anche il premio Social.
Il Gran Premio Manente è anche motivo di orgoglio per tutti i giovani talenti calabresi che abbiamo premiato, e che hanno consolidato e a volte incrementato il successo delle nostre eccellenze calabresi, perché il Gran Premio Manente porta tanta fortuna: Domenico Dara pluripremiato scrittore, Antonio Fuoco scuderia Ferrari, Antonella Mazza bassista calabrese in tour in tutto il mondo, Fabio Mollo regista, Fabio Rao regista Disney, Marvel, Polaretti, Unieuro, Star Wars, Antonio Mermolia chef calabrese ora a Manathann per far assaporare i nostri piatti, Domenico Dara scrittore, e ancora tanti altri. Sarà un’edizione molto carica perché abbiamo avuto in questi anni la spinta giusta quindi prepariamoci al meglio.
“Siamo orgogliosi di aver premiato l’anno scorso Jonas Carpignano – racconta Virgina Marasco – che con il suo film “A Ciambra” vince a Marzo 2018 il David di Donatello come MIGLIOR REGIA, una soddisfazione immensa per aver supportato con il nostro, seppur piccolo riconoscimento, il suo film”
La Marasco Comunicazione rende noto quindi, che da pochi giorni è disponibile il bando scaricabile alla pagina www.marascocomunicazione.com/premiomanente2018 con annessa scheda di iscrizione da far pervenire entro il 30 maggio. L’iscrizione è gratuita ed consentita a gruppi musicali, cantautori, registi, videomaker. Saranno ammessi al Premio Manente 4 partecipanti.
La serata conclusiva si svolgerà tra il 18 e il 26 Agosto 2018 a Crucoli nell’ormai consueta e suggestiva cornice del Santuario della Madonna di Manipuglia.