I concorsi del Magna Graecia Film Festival: Opere prime, internazionali e documentari
CATANZARO, 20 LUG 2023 – La ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival (MGFF) è stata presentata oggi a Catanzaro, la città che ospiterà il prestigioso evento cinematografico dal 29 luglio al 5 agosto. Il festival offre un ricco programma di lungometraggi italiani e internazionali, documentari, incontri, presentazioni di libri, conversazioni con ospiti internazionali e spettacoli musicali dal vivo.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta a Palazzo de Nobili di Catanzaro, alla presenza del fondatore e direttore artistico del MGFF, Gianvito Casadonte.
Casadonte ha sottolineato l’importanza di portare grandi nomi del cinema a Catanzaro, affermando che “rappresenta una straordinaria operazione di comunicazione che offre benefici a tutta la Calabria”. Ha inoltre evidenziato il ruolo del festival nel promuovere il territorio calabrese e ha espresso l’intenzione di proporre il MGFF come canale distributivo per opere cinematografiche che altrimenti non arriverebbero in Calabria.
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha sottolineato l’importanza di consolidare la vocazione turistica della città attraverso il festival e ha elogiato la direzione artistica per le scelte compiute.
Il Magna Graecia Film Festival ha attirato nel corso degli anni ospiti internazionali di grande prestigio, tra cui Richard Gere, Michael Radford, Matthew Modine, Matt Dillon, Rupert Everett e Jeremy Piven. Il Commissario straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, ha sottolineato l’orgoglio di sostenere un festival che è diventato un punto di riferimento per il cinema e la cultura, portando il nome della Calabria all’attenzione nazionale e internazionale.
Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno la premio Oscar Susan Sarandon, che riceverà la Colonna d’Oro alla Carriera realizzata dal brand Gb Spadafora e sarà protagonista di una masterclass aperta al pubblico, moderata dalla giornalista Silvia Bizio. Sarà inoltre proiettato il film “Thelma & Louise”, diretto da Ridley Scott nel 1991, che è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.
Altri ospiti di rilievo includono Paolo Ruffini, Pilar Fogliati, Giovanni Veronesi, Levante, Ubaldo Pantani, Marescotti Ruspoli, Carlotta Gamba, Matteo Garrone, Laura Delli Colli, Bruno Ceretto, Oscar Farinetti, Sergio Castellitto, Darko Perić, Matteo Paolillo, Rocío Muñoz Morales, Daniele Ciprì, Valerio Ciriaci, Maurizio Nichetti e molti altri. Sarà presentato in anteprima il trailer del film “Una commedia pericolosa”, diretto da Alessandro Pondi e interpretato da Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino e Monica Vallerini.
Il festival ospiterà anche concorsi dedicati alle opere prime italiane, alle opere prime internazionali e ai documentari. Le giurie saranno composte da importanti personalità del mondo del cinema e della cultura, tra cui Marco D’Amore, Sveva Alviti, Ivan Carlei, Enzo Sisti, Angela Baraldi, Carlo Siliotto, Daniele Ciprì, Claudio Casazza e Susy Laude.
Le proiezioni si terranno in diverse location, tra cui l’Arena del Porto e il Chiostro del Complesso San Giovanni. Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro e Lilt – Lega Italiana per la lotta contro il cancro.
L’attesa per il Magna Graecia Film Festival è alta, con un programma eccezionale che promette di offrire una grande esperienza cinematografica al pubblico. Catanzaro si prepara a diventare il centro del mondo del cinema per una settimana, accogliendo ospiti illustri e presentando opere cinematografiche di grande valore artistico.