Anche la Calabria con il Magna Graecia Film Festival (MGFF) di Catanzaro, e il suo fondatore Gianvito Casadonte, all’incontro tra i rappresentanti di circa 200 festival e manifestazioni cinematografiche di tutto il Paese, promosso dal direttore di Giffoni, Claudio Gubitosi. L’intento dell’iniziativa è stato quello di avviare una nuova e solida collaborazione tra le principali realtà del settore, creando le basi di una rete per ripartire insieme, dopo l’emergenza covid, nel segno della cultura. Dal confronto tra i partecipanti verrà prodotto un documento finale per avviare un confronto con il Ministero e con tutte le istituzioni sui territori per il futuro del cinema.
“Sono felice di essere stato in un posto magico – commenta Casadonte -. Ho sempre ammirato Claudio Gubitosi, un vero genio che ha saputo creare un evento diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale nel mondo dei Festival cinematografici. E’ stato entusiasmante confrontarsi con Gubitosi sugli indirizzi di politica culturale da assumere in questo periodo storico. La sua grande umiltà nell’ascoltare tutti i presenti e nel mettere a disposizione la propria esperienza, può davvero rappresentare un valore aggiunto per costruire nuovi progetti e nuove sinergie in ogni realtà locale”.
Luci, camera, azione! Il fascino del Magna Græcia Film Festival (MGFF)
Il Magna Graecia Film Festival (MGFF) è stato ideato nel 2004 dai fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte con l’obiettivo di celebrare il cinema d’autore e il giovane cinema italiano e internazionale attraverso opere prime e seconde. Si distingue per il suo notevole interesse culturale e artistico, offrendo una piattaforma per opere di qualità che spesso faticano a trovare visibilità nei circuiti tradizionali di distribuzione. Questi film affrontano tematiche di grande rilevanza sociale, trattando argomenti attuali e sensibili.
Inizialmente ambientato a Soverato, il festival si è successivamente spostato a Montepaone Lido e infine a Catanzaro Lido, offrendo uno scenario incantevole sul golfo di Squillace, ricco di storia e bellezze naturali. Questi luoghi hanno fornito la cornice ideale per l’evento, che ha anche contribuito a stimolare l’economia e il turismo locale, registrando un aumento significativo di visitatori e introiti durante lo svolgimento della manifestazione.
Il Festival ha ottenuto il sostegno di illustri personalità del cinema italiano come Ettore Scola, Mario Monicelli, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Giorgio Arlorio e altri ancora, che hanno contribuito al suo sviluppo nazionale ed internazionale. La presenza di queste figure nella giuria per diversi anni ha fornito visibilità ai giovani talenti emergenti nel panorama cinematografico italiano.
La partecipazione di star internazionali come Matt Dillon, Matthew Modine, Mira e Paul Sorvino, Nastassja Kinski, Michel Madsen, Pamela Anderson, Tim Roth, Rupert Everett, Patricia Riggen, Richard Dreyfuss, Oliver Stone, Cristopher Lambert, Peter Webber e Abel Ferrara ha confermato il prestigio internazionale dell’evento. Inoltre, le partnership con Rai Uno, Raisat Cinema e Rai International hanno permesso di promuovere il Festival con grande successo in Italia e nel mondo.
LEGGI ANCHE: Magnifico incontro con Rolando Ravello | MGFF 2014