Evento musicale di fama internazionale a San Demetrio Corone
Un’orchestra sinfonica di alto livello composta da 28 maestri musicisti calabresi accompagnerà gli artisti che si esibiranno nella 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshë. L’evento si svolgerà a San Demetrio Corone (CS) nei giorni 10, 11 e 12 agosto 2023.
Questa è solo una delle grandi novità presentate in anteprima dal direttore artistico Angelo Pagliaro, che renderanno lo spettacolo della serata finale del Festival indimenticabile. Il sindaco di San Demetrio Corone ha definito questa edizione come esplosiva, capace di superare i confini regionali e affermarsi come un evento di rilevanza internazionale.
“È l’inizio di un nuovo percorso per tutta l’Arberia”, ha affermato il sindaco Ernesto Madeo durante la sua dichiarazione ai giornalisti. “Sono felice che il nostro invito ai cantanti arbëreshë di far parte di questa nuova versione sinfonica del Festival sia stato accolto con grande favore ed entusiasmo. Sono tutti impegnati nella composizione di brani che sapranno emozionare e coinvolgere il numeroso pubblico che, dallo scorso anno, ha riempito gli spazi suggestivi della piazza del Collegio di Sant’Adriano”.
Una parte significativa del programma della 41a edizione è stata presentata durante la prima delle due conferenze stampa organizzate dal responsabile stampa del festival, Valerio Caparelli. Durante queste conferenze saranno illustrate le importanti novità pensate per gli appuntamenti e gli artisti che parteciperanno alla prestigiosa kermesse canora arbëreshe, tanto attesa e rinomata in Italia e all’estero.
L’evento culturale di San Demetrio Corone rientra nell’azione Next Generation dell’Unione Europea e nelle attività del Ministero della Cultura. È finanziato grazie al contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”.
Alla conferenza stampa, insieme al sindaco Madeo e al direttore Pagliaro, hanno partecipato il consigliere comunale con delega al Festival, Emanuele D’Amico, e la consigliera con delega all’istruzione della Provincia di Cosenza, Pina Sturino. Nel suo discorso, a nome della presidente Rosaria Succurro, Pina Sturino ha sottolineato come “questo importante evento musicale rappresenti un’ulteriore opportunità di promozione per la Calabria e per il mondo arbëreshe, che può così continuare a preservare il suo patrimonio culturale e linguistico”.
Adriano D’Amico, presidente dell’Associazione Culturale “Festival della Canzone Arbëreshë-Comitato Storico”, ha concluso gli interventi illustrando la storia dell’associazione. Ha ricordato come dopo la morte di suo padre, Giuseppe D’Amico, ideatore del Festival, nel 1998 sia stata fondata l’associazione culturale che ha contribuito all’organizzazione dell’evento musicale arbëreshe più famoso al mondo.