Una nuova era per la lirica e il balletto: il Teatro Politeama di Catanzaro illumina la scena con una straordinaria coproduzione di ‘cavalleria rusticana / pagliacci’
È con grande entusiasmo che il Teatro Politeama di Catanzaro annuncia il suo prossimo evento clou: una co-produzione eccezionale in partnership con la rinomata realtà emergente nel panorama operistico del Sud, Sicilia Classica Festival. L’atteso ritorno della lirica avverrà il 25 novembre con una straordinaria esibizione di “Cavalleria Rusticana / Pagliacci”, due indimenticabili capolavori del Verismo che offriranno un omaggio coinvolgente e emozionante alla grande tradizione operistica. Questa straordinaria coproduzione, portata avanti dalla Fondazione Politeama e dal Sicilia Classica Festival, promette di essere un evento imperdibile, in linea con le stagioni di alto livello che entrambe le organizzazioni hanno offerto in passato, comprese le indimenticabili rappresentazioni al suggestivo Teatro Antico di Taormina.
Questa scommessa audace verrà poi seguita il 4 gennaio con una riproposizione imperdibile di “La Traviata”, una delle opere più significative del genio verdiano. Inoltre, la Fondazione Politeama ha deciso di dedicare un momento speciale agli appassionati della danza e del balletto, presentando due spettacoli straordinari: il 18 novembre “Baroque Suite” con l’Orchestra Sinfonica Brutia e il Festival Ramificazioni, e il 22 dicembre con la performance entusiasmante di “Carmen” a cura della rinomata compagnia il Balletto di Milano. Questi spettacoli, insieme a quelli lirici, comporranno un cartellone di qualità superiore, che promette di soddisfare anche i palati più esigenti.
“Nonostante le ovvie restrizioni finanziarie e i sacrifici che siamo costretti a fare”, commenta il Presidente della Fondazione, Nicola Fiorita, “il Teatro Politeama, forte della sua storia e della sua identità, è lieto di intraprendere questa nuova collaborazione, con l’obiettivo di riportare in auge la lirica, dopo un’assenza di un anno e mezzo dalla nostra ultima rappresentazione. Allo stesso tempo, miriamo a continuare ad aprire le porte del teatro e del territorio a nuove esperienze e sinergie”.
“La macchina del teatro non si ferma”, aggiunge l’Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi, “ed è pronta ad accogliere con entusiasmo e grande aspettativa questa nuova e stimolante co-produzione. Inoltre, da qui fino a Natale, il Politeama presenterà complessivamente venti serate di spettacoli e concerti per soddisfare tutti i gusti, grazie al continuo supporto dei festival e degli organizzatori che hanno scelto di puntare su di noi e su Catanzaro come punti di riferimento culturali nella regione e non solo”.
Questa programmazione entusiasmante è il frutto di un lavoro congiunto con il Sovrintendente Gianvito Casadonte e il Direttore Generale Aldo Costa, che sottolineano “i notevoli sforzi profusi per preservare e valorizzare il Politeama, attraverso scelte strategiche volte a garantire una risonanza più ampia al nostro centro culturale più importante della città. L’obiettivo è attirare nuovi investimenti e creare nuovi segmenti di pubblico appassionato”. Con questo spirito di collaborazione e dedizione, il Teatro Politeama si prepara a sollevare il sipario su una stagione culturale indimenticabile, che certamente rimarrà impressa nel cuore di tutti gli amanti della lirica e delle arti performative.
LEGGI ANCHE: Il Teatro Politeama di Catanzaro si trasforma nel palcoscenico di Italia’s Got Talent su…