Il Tropea Film Festival 2024 tra cinema e sostenibilità

madalina ghenea
madalina ghenea

Tropea Film Festival 2024: un’edizione speciale in onore di Marcello Mastroianni con iniziative eco-sostenibili e nuove collaborazioni, tra proiezioni cinematografiche, mostre e attività green

Il Tropea Film Festival (TFF) celebra la sua seconda edizione con un evento speciale che avrà luogo dal 8 al 14 settembre 2024 nella suggestiva località calabrese di Tropea. La manifestazione, ideata e diretta da Emanuele Bertucci, rende omaggio a Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano, nel centenario della sua nascita.

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà martedì 3 settembre alle ore 16:00 presso l’Hotel Excelsior, nello spazio Italian Pavilion. Saranno presenti figure di spicco del mondo cinematografico, tra cui la madrina del Festival, l’attrice e modella Madalina Ghenea, il commissario straordinario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande e il presidente della giuria Mimmo Calopresti. Completeranno la lista dei relatori il maestro orafo Michele Affidato e i responsabili dell’Archivio Storico Enrico Appetito e Francesco Della Calce.

Sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission e dal Comune di Tropea, il festival animerà il borgo con proiezioni e eventi in luoghi storici come Palazzo Santa Chiara, l’Antico Sedile dei Nobili, piazza Cannone e l’Affaccio Raf Vallone. Le tre serate finali e la cerimonia di premiazione si terranno presso l’area dello Scoglio di Santa Maria dell’Isola.

Con oltre 130 opere già iscritte attraverso la piattaforma Film Freeway, il festival prevede una selezione di cortometraggi, documentari e lungometraggi. I premi in palio includono Miglior Regia, Miglior Fotografia, e riconoscimenti per Migliori Attori Protagonisti e Non Protagonisti. La giuria, presieduta da Mimmo Calopresti e composta da esperti del settore, selezionerà i vincitori.

Il maestro orafo Michele Affidato, che firma i premi del festival sin dalla sua prima edizione, ha creato una scultura che riproduce il simbolico scoglio di Santa Maria dell’Isola, emblema di Tropea.

In occasione del centenario di Marcello Mastroianni, Palazzo Santa Chiara ospiterà la mostra fotografica “Marcello, come here!”, curata da Tiziana Appetito e Francesco Della Calce. Ogni sera, inoltre, si svolgerà una rassegna cinematografica dedicata all’attore, con la proiezione di alcuni dei suoi film più celebri.

Una delle novità di quest’anno è la partnership con WeShort, una società di streaming e distribuzione, che offrirà al miglior cortometraggio una distribuzione sulla loro piattaforma tramite il WeShort Awards Best Short Film. Il festival proporrà anche una serie di eventi collaterali, tra cui concerti, dibattiti e presentazioni di libri.

In linea con l’attenzione alle tematiche ambientali, il TFF implementerà misure eco-sostenibili grazie alla collaborazione con Main Solution, che fornirà un impianto fotovoltaico per alimentare il palco, e Ford York Auto Vumbaca, che installerà colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Sarà anche consegnato un premio speciale a un’opera che si distingue per il suo impegno verso l’ambiente.

Infine, in apertura del festival, il progetto “Un corto per il Tropea” permetterà a venti autori e filmmaker di realizzare cortometraggi sotto la guida del regista Daniele Ciprì, con la presentazione dei lavori durante la cerimonia di chiusura.

Con un programma ricco di eventi e una forte attenzione alla sostenibilità, il Tropea Film Festival 2024 si preannuncia come un’importante celebrazione della cultura cinematografica e dell’arte, in un contesto unico e suggestivo.