Irama e Gabry Ponte tra i protagonisti dell’estate 2024 in Calabria
La 38° edizione di “Fatti di Musica”, lo storico Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, torna anche quest’anno a impreziosire i luoghi più straordinari della Calabria. Tra le location più attese, la splendida Piazza Castello di Reggio Calabria ospiterà due concerti unici in regione: Irama il 3 agosto e Gabry Ponte il 9 agosto.
L’attesa per questi eventi è palpabile, come dimostrano i dati di prevendita dei biglietti. Irama, reduce dal successo sanremese con il brano “Tu no” e dall’ottima accoglienza del nuovo singolo “Galassie”, si conferma una delle stelle più brillanti della musica italiana contemporanea. Con 50 dischi di platino, quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni di visualizzazioni dei suoi video, Irama ha già conquistato il pubblico con un sold out all’Arena di Verona lo scorso 15 maggio, preludio di uno spettacolare live estivo.
Il concerto di Irama sarà arricchito da un allestimento scenotecnico imponente, con un grande palcoscenico coperto situato a ridosso del Castello Aragonese. La stessa struttura accoglierà anche Gabry Ponte, il re della dance mondiale, che celebrerà 25 anni di carriera con uno spettacolo ricco di effetti speciali e pirotecnici. Ponte, noto per successi come “Blue (da ba dee)” con gli Eiffel 65, ha venduto oltre 8 milioni di copie e continua a dominare le classifiche con hit come “Thunder”, che ha raccolto oltre 150 milioni di visualizzazioni su YouTube.
“La Piazza del Castello Aragonese di Reggio è oramai una delle location più suggestive e accoglienti del Festival,” afferma Ruggero Pegna. “Sarà trasformata in una suggestiva arena con due aree per il pubblico: il Pit, vicino al palco, e il settore Posto Unico subito dietro. Sarà dotata di tutti i servizi necessari, con ingresso dal lato della biglietteria del Castello.”
Oltre a Reggio Calabria, l’onda musicale di “Fatti di Musica 2024” toccherà altre splendide location. Il 23 giugno, al Teatro dell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, Ron si esibirà in un magico live a ingresso libero. Il 28 giugno, Ron e la sua band saranno su Corso Numistrano di Lamezia Terme.
Un altro evento imperdibile è il live di Nick Mason, leggendario fondatore e musicista dei Pink Floyd, che si terrà il 24 luglio al Teatro Al Castello di Roccella Jonica. Mason, in tour europeo con tappe in città come Londra, Parigi, Berlino, Monaco, Milano e Roma, arriverà a Roccella grazie al patrocinio della Presidenza della Regione Calabria. Con lui, una super band composta da Gary Kemp (Spandau Ballet), Guy Pratt (Pink Floyd), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken (Transit Kings).
Da segnalare anche il concerto di Sergio Cammariere, che si esibirà l’11 agosto nel Borgo Antico di Santa Severina (KR), uno dei borghi più belli d’Italia. Il concerto si terrà davanti alle mura del Castello Normanno, visitabile con il biglietto dell’evento.
“Fatti di Musica 2024” promette di essere un’edizione straordinaria, celebrando la musica d’autore in scenari incantevoli e con artisti di altissimo livello, regalando emozioni indimenticabili al pubblico calabrese e non solo.
LEGGI ANCHE: Papa Benedetto XVI in Calabria | intervista a Ruggero Pegna
“TITANIC, il racconto di un sogno” | intervista RUGGERO PEGNA