È stato annunciato il cast degli artisti che parteciperanno al concerto benefico Italia Loves Romagna, dedicato alle persone colpite dall’alluvione, e che si terrà nel mese di giugno. L’obiettivo dell’evento è anche promuovere la scelta di trascorrere le vacanze estive del 2023 in Romagna. Tra i nomi di spicco che si esibiranno alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) il 24 giugno ci saranno Blanco, Elisa, Elodie, Ligabue, Madame, Pausini, Salmo e Zucchero.
Oltre ai suddetti artisti, il cast includerà anche Emma, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Max Pezzali e Tananai. I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire dalle 11 di domani, martedì 30 maggio. Non è stata ancora comunicata la destinazione dei fondi raccolti. L’iniziativa gode del sostegno del Ministero della Cultura.
Solo pochi giorni fa, i sindaci e i presidenti delle province di Ravenna, del nuovo circondario Imolese, il sindaco della Città metropolitana di Bologna e i presidenti delle province di Forlì-Cesena e di Rimini hanno lanciato l’idea di un altro concerto benefico a cui ha aderito Laura Pausini: Music Valley-Romagna Mia, Live Charity Concert, che dovrebbe tenersi il 5 agosto presso l‘Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Italia Loves Romagna arriva 11 anni dopo Italia Loves Emilia, il concerto organizzato da Ligabue quattro mesi dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna. Alla manifestazione del 2012 parteciparono artisti del calibro di Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero.
Italia Loves Romagna unisce Musica e Solidarietà
Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, ha dichiarato: “La Romagna è una terra meravigliosa che da sempre evoca sole, gioia e benessere, un luogo dell’anima per gli italiani, oggi duramente colpito. Gli obiettivi di questo evento sono due: raccogliere il maggior numero possibile di fondi e invitare le persone a trascorrere le vacanze estive del 2023 in Romagna, per dare vita e aiutare questo splendido territorio a risollevarsi”.
L’iniziativa si propone di unire la musica e la solidarietà, offrendo un’opportunità di sostegno concreto alle comunità colpite dall’alluvione e allo stesso tempo promuovendo la Romagna come meta turistica per l’estate.
“Italia Loves Romagna” rappresenta un segno tangibile di solidarietà e unità, dimostrando come la musica possa unire le persone e contribuire a superare le difficoltà. I fondi raccolti saranno destinati alle popolazioni alluvionate, fornendo loro un aiuto concreto per affrontare le conseguenze dell’evento calamitoso.
L’evento si preannuncia come una serata emozionante, in cui la musica diventa uno strumento di supporto e di rinascita per la Romagna. Sarà un’occasione per riscoprire e apprezzare la bellezza di questa terra e per dare un contributo concreto alla sua ripresa. L’appuntamento è fissato per il 24 giugno presso l’arena spettacoli di Campovolo a Reggio Emilia, un momento da non perdere per unire la passione per la musica alla solidarietà verso chi ha bisogno.
LEGGI ANCHE: Emilia Romagna devastata dall’alluvione: il bilancio delle vittime sale a 13, oltre 20mila sfollati