Il Conservatorio di Musica Tchaikovsky e il Comune Borgia, arricchisce il cartellone dell’estate Borgese 2022 presentando un festival di musica jazz, nella sua sezione Borjazz che vede anche il partenariato del “Catanzaro Jazz Fest”
Gli eventi organizzati saranno proprio un poter ricominciare ad inserire nel tessuto culturale e sociale della nostra regione le grandi prospettive musicali che il Jazz è capace di offrirci; un poter riprendere ad ampliare quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato nel territorio calabrese; non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.
“Un patrimonio di energie ed eccellenze che il “Tchaikovsky”, nel tempo, è riuscito ad aggregare”, dichiara il Direttore del Conservatorio Prof. Pierfrancesco Pullia, “strutturando un Dipartimento che per l’Anno Accademico 2022/23 avrà all’attivo ben 19 Corsi Accademici di I e II Livello in Jazz, compreso uno dei pochi corsi Accademici di II Livello in italia di Musica d’insieme Jazz. Tale importante risultato è stato possibile grazie all’instancabile operato del Preside del Dipartimento Jazz, Prof. Egidio Ventura, che è riuscito ad animare e guidare un team di Professionisti di elevata caratura. D’altronde i numeri confermano l’attenzione che l’utenza del Jazz riversa al Conservatorio, che ad oggi ha all’attivo, sui corsi Jazz, quasi 150 Matricole e un numero di domande di nuove ammissioni per l’Anno Accdemico 2022/23 che supera le 100 unità. Rivolgo al Sindaco del Comune di Borgia, Dott.ssa Elisabeth Sacco, e all’Assessore alla Cultura e Bilancio, Dott.ssa Virginia Amato, il plauso della nostra comunità accademica per la sensibilità dimostrata verso il Conservatorio e, in particolare, all’iniziativa, attivandosi per un concreto impegno alla realizzazione di un Festival che certamente porterà prestigio all’intera Regione.”
Borjazz, progetto nato da un’idea dell’Assessore alle Politiche Culturali Virginia Amato e dal consigliere delegato allo spettacolo Rocco Chiera che ha trovato la sua realizzazione nella rassegna JAZZ LOCUS, “facendo rivivere la responsabilità etica e morale dell’arte attraverso questa musica dalle origini tutt’altro che felici. Anzi, proprio la genesi di questa varietà musicale dovrebbe sollecitare la rivendicazione civica innata e spesso dormiente che vive all’interno del singolo.” Come si legge in un commento dell’assessore.
La realizzazione del progetto Borjazz, avrà inizio venerdì 01 luglio p.v. avendo in programma due appuntamenti, alle ore 19,00 con il Tchaikovsky Jazz Time 4tet , gruppo formato da eccellenze del Conservatorio e da professionisti esterni, quali: Domenico Ammendola al Clarinetto, Marcello Filocamo al Pianoforte, Mimmo De Paola al Contrabbasso e Pierluigi Carbone alla Batteria. Un progetto che spazia nella musica jazz interpretando standard che hanno segnato le tappe più importanti nel settore.
Alle ore 22,30 grande evento musicale con il progetto del Tchaikovsky Jazz 5tet con ospite il trombonista Tony Cattano. Il Quintetto è un organico estremamente vario e colorato, capace di combinare melodie espressive con spazio sufficiente per sorprese musicali e un ampio arco di improvvisazione. Ha già vinto numerosi concorsi nazionali e ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia, ottenendo lusinghieri giudizi di pubblico e di critica. Ospite del Tchaikovsky Jazz 5tet , il trombonista Tony Cattano che ha collaborato con musicisti di grande fama come G. Gruntz, B.Mintzer, M. Schneider, K. Wheeler, T. Scott, G. Valente, F. Ambrosetti, Don Byron, D. Liebman e altri.
Il quintetto è formato da Marco Bella al Sax Alto, Leonardo Ragaglia al Sax Tenore, Francesco Miniaci al Pianoforte, Mimmo De Paola al Contrabbasso e Valerio Gabriele alla Batteria.
La seconda giornata è dedicata ad una Masterclass sulla Musica d’Inseme Jazz tenuta dal Clarinettista Nico Gori.
La masterclass è gratuita, aperta ad allievi interni ed esterni al Conservatorio.
Gli orari dell’incontro sono stabiliti dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
All 22,30 ci sarà il concerto finale tenuto dai partecipanti alla Masterclass con la partecipazione degli allievi e di Nico Gori.
Come intermezzo alle 19,30 suonerà un quartetto siciliano composto anch’esso da allievi e professionisti esterni.
Il gruppo è denominato Straight Jazz Quartet, un progetto fresco, creativo e a tratti innovativo senza, tralasciare lo spirito del jazz classico degli anni 50’ e 60’ il quale fa da base solida a tutto il resto. L’intento è quello di proporre uno stile moderno, di stampo “Newyorkese”, a tratti d’avanguardia, ma con riferimenti al passato ed in particolare al be-bop e all’hardbop. Il loro repertorio è un misto di standards riarrangiati e brani originali composti da Marco Caruso, Alberto Amato e Giuseppe Trovato rispettivamente sassofonista, contrabbassista e pianista accompagnati da Marcello Arrabito alla batteria.
Il 3 luglio vi saranno altri due appuntamenti, alle ore 19,30 con il Chitarrista Francesco Loccisano, musicista, dedito da sempre alla chitarra battente, antico strumento da cui trae sonorità nuove.
Loccisano, ha collaborato con numerosi artisti di fama come Vinicio Capossela, Luigi Cinque, Antonio Infantino, Saba Anglana, Bob Brozman e Badara Seck. Protagonista di vari festival internazionali e nazionali.
L’evento finale si terrà alle ore 22,30 con l’esibizione della CJO ( Calabria Jazz Orchestra) diretta dai Maestri Carlo Cattano ed Egidio Ventura con Ospite il clarinettista Nico Gori. Gori. Il musicista Nico Gori tiene numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, clubs, festivals , trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo. Dal 1998 ha all’attivo diverse registrazioni discografiche con formazioni jazziche, funk e pop, partecipando anche alla realizzazione di jingles pubblicitari e brani per la televisione (R.A.I). Collabora con musicisti di grande fama quali tra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Ares Tavolazzi, Massimo Moriconi e con cantanti pop quali Anna Oxa, Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli. La CJO (Calabria Jazz Orchestra) ,nasce nel 2019 da un’idea dei Maestri Egidio Ventura e Carlo Cattano, musicisti e Docenti delle Cattedre rispettivamente di Pianoforte Jazz e Sassofono Jazz presso il Conservatorio di Musica P.I Tchaikovsky di Nocera Terinese(Cz).
L’Orchestra è una formazione unica nel suo genere, al fine di offrire spazio formativo e occasioni di lavoro e confronto fra professionalità, i musicisti, docenti e studenti del Conservatorio Tchaikovsky. L’offerta, formulata dalla Big Band Jazz Calabria, data la valenza, consente di creare, intorno ai valori artistici proposti, condizioni di interesse e di attrattiva per il territorio, sia dal punto di vista concertistico che dal punto di vista didattico. La CJO ha al suo attivo numerosi concerti tenuti con solisti di chiara fama come Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Simona Molinari e altri.Tutte e tre giorni alle ore 24,00 saranno allestite delle Jam Sessions presso i vari locali del Comune di Borgia. L’edizione del Festival è dedicata al compianto Prof. Egidio Chiarella. Tutti i concerti e la Masterclass sono gratuiti.