Jerry Calà al Magna Graecia Film Festival 2024

Jerry Calà
Evidenza sito - 13

Jerry Calà rivive i momenti salienti della sua carriera in un’esclusiva conversazione al Magna Graecia Film Festival 2024, dove riceverà il premio Colonna d’Oro

CATANZARO, 11 LUG 2024 – Un altro grande nome dello spettacolo si unisce al prestigioso cartellone del Magna Graecia Film Festival 2024, diretto da Gianvito Casadonte e in programma a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto.

Dopo l’annuncio della partecipazione di Kevin Costner, Tim Robbins, Ashley Judd, Claudio Bisio, Raoul Bova e Clara Soccini, l’attore e regista Jerry Calà sarà protagonista di un’emozionante conversazione con Antonio Capellupo, curatore delle sezioni Opere Prime e Documentari, e riceverà il prestigioso premio Colonna d’Oro.

Nato come Calogero Calà ma conosciuto artisticamente come Jerry, ha fatto la sua gavetta nel mondo del cabaret con il gruppo “Gatti di Vicolo Miracoli” (Jerry Calà, Umberto Smaila, Franco Oppini, Nini Salerno). I suoi primi due film, “Arrivano i gatti” e “Una vacanza bestiale,” entrambi del 1980, insieme alle sue celebri canzoni “Prova” e “Capito” (quest’ultima diventata la sigla di “Domenica In” e venduta in oltre un milione di copie), lo hanno lanciato verso la celebrità e il successo.

Carlo Vanzina, dopo aver visto il suo rapido ascendere nel mondo dello spettacolo, lo ha scelto come protagonista di diverse sue pellicole, tra cui “Vacanze di Natale,” “Sapore di mare,” “Vacanze in America,” e “Yuppies.” Dopo una trilogia di commedie diretta da Marco Risi (“Vado a vivere da solo,” “Un ragazzo e una ragazza,” e “Colpo di fulmine”), Calà ha ottenuto il Premio della critica italiana al Festival del Cinema di Berlino con il film drammatico “Diario di un vizio” di Marco Ferreri, dimostrando la sua versatilità.

La carriera di Calà ha proseguito anche sul piccolo schermo con miniserie come “Yesterday Vacanze al mare” e “Anni 60′” (1999), ma è soprattutto grazie alla indimenticabile “Professione Vacanze” che continua ad essere trasmessa con grande successo sulle reti Mediaset.

Come regista, ha firmato pellicole come “Chicken Park,” una parodia di “Jurassic Park,” “I ragazzi della Notte,” “Gli inaffidabili,” “Vita smeralda,” “Torno a vivere da solo” e, più recentemente, “Chi ha rapito Jerry Calà?”.

LEGGI ANCHE: Kevin Costner protagonista al Magna Graecia Film Festival 2024