KANTIERE KAIRÒS: è uscito il nuovo singolo “Misericordia. Basta farlo”

Kantiere Kairòs
kantiere kairòs

MISERICORDIA. BASTA FARLO, il nuovo singolo del KANTIERE KAIRÒS, da venerdì 24 giugno in rotazione radiofonica.

Arriva dopo i singoli estratti dall’album d’esordio Il Soffio, ed è un brano inedito composto dalla Christian Band in occasione dell’anno giubilare della misericordia che la Chiesa sta vivendo.

 MISERICORDIA. BASTA FARLO è un pezzo energico e veloce. Un brano che traduce le Opere di Misericordia con un linguaggio accessibile, quotidiano e contemporaneo, scelto dalla Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano come inno diocesano dei giovani per il prossimo incontro che li radunerà a Lorica (CS), il 30 e 31 luglio e che il sabato sera vedrà il concerto della band subito dopo la diretta da Cracovia con Papa Francesco.

«Se provi davvero a capire / chi non si aspetta più niente di buono dal mondo / il tuo pensiero si fa / già misericordia / misericordia  – canta Antonello Armieri, autore del brano, cantante e chitarrista, e raccontaE’ un granello di buona volontà piantato nel terreno della nostra miseria che permette la fioritura della Misericordia di Dio. Basta poco, ma basta farlo».

La band – che porta sui palchi la fede –  è formata da Antonello Armieri (voce e chitarra acustica), Davide Capitano (basso), Gabriele Di Nardo (batteria), Roberto Sasso (tastiere) e Giuseppe Di Nardo  (chitarre).  Musicisti, operai che si fanno strumento mescolando la musica, in chiave rock, alla spiritualità. Il termine Kairòs, dal greco “momento propizio” o “tempo di grazia” diventa quindi in quest’anno giubilare di grazia, il tempo giusto per cantare Dio e la Sua grande Misericordia.

 

 

 

Note biografiche

Il KANTIERE KAIRÒS è una Christian Band nata dall’incontro nel 2008 tra il cantautore Antonello Armieri, voce e chitarra acustica, e Giuseppe Di Nardo, chitarrista e arrangiatore. Al duo in seguito si sono aggiunti Gabriele Di Nardo, batteria; Davide Capitano, basso e Roberto Sasso, tastiere. Tutti uniti  dall’esigenza di esprimere, con la loro musica, la quotidiana conversione all’amore di Dio, facendosi strumento per l’incontro con il Signore. Il termine Kairòs, dal greco “momento propizio” o “tempo di grazia”, segna il lavoro di un cantiere che desidera dare il proprio contributo in questo tempo in cui c’è bisogno di  «uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 20). 

Nell’aprile 2015 pubblicano il loro disco d’esordio Il Soffio – che presentano live con Il Soffio Tour – anticipato dal singolo La Tua Volontà che riporta in radio la Christian Music. Nello stesso anno escono i singoli Stella e Cuore Sacro, mentre a marzo del 2016 il Kantiere Kairòs torna in radio con il singolo Galilea.

Nel 2016, in occasione dell’anno giubilare,  la band pubblica  il  brano inedito Misericordia. Basta Farlo scritto dopo un suggerimento del vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio S.Ecc. Mons. Francesco Savino. Brano che la Pastorale Giovanile dell’arcidiocesi di Cosenza – Bisignano sceglie come descrizione alternativa alle opere di Misericordia, sostenendo l’incisione del pezzo e scegliendolo come inno della Giornata della Gioventù | Lorica 2016.

I brani sono scritti da Antonello Armieri e gli arrangiamenti sono curati da tutti i componenti della band, che portano ad ogni pezzo la loro esperienza musicale arrivando persino a visitare stili musicali come il funky, il punk o il rock più energico.

Fra le varie date, la band ha suonato a maggio del 2015 a Cosenza al Festival della Comunicazione, l’iniziativa nazionale patrocinata dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e dal Pontificio Consiglio della Cultura e a gennaio del 2016 a Paola per Giornata Regionale della Gioventù organizzata dalla Consulta regionale di Pastorale Giovanile e promossa dalla Conferenza Episcopale Calabra. Ogni tappa del tour è per la band, oltre che un concerto, anche un momento importante di incontro col proprio pubblico, fin dall’inizio molto affettuoso. Un pubblico che accompagna con l’entusiasmo dei cori da stadio ogni concerto, accrescendo sempre lo stupore dei musicisti. Inoltre una tappa del tour molto significativa è avvenuta a marzo 2016, quando durante la settimana santa la band si è esibita nell’Istituto penitenziario di Cosenza.

Antonello Armieri  è un cantautore e chitarrista che alterna l’attività musicale personale alla composizione per diversi altri artisti, vantando un percorso decennale di collaborazioni e concerti. È uno dei più stretti collaboratori artistici della cantautrice Valeria Crescenzi ed è inoltre voce e chitarra acustica del trio Acoustic Skin, particolarmente apprezzato in tutta la regione, grazie anche ad un’intensa attività live, nel quale compare anche Giuseppe Di Nardo, chitarre del Kantiere Kairòs e in passato anche del quintetto Piazzolla Project Quintet, della band Manera Latina e folk/rock band Zona Briganti, oltre che docente di chitarra in diverse accademie musicali calabresi e nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Con la band Zona Briganti, il Kantiere Kairòs ha condiviso anche il bassista Davide Capitano, mentre il tastierista e programmatore Roberto Sasso compare nella band Il Pandemonio dei Guasti e Gabriele Di Nardo è inoltre batterista de I Musicanti del Vento