E’ una vera regina del palcoscenico, dai tratti aristocratici, ma capace anche di fare divertire. E’ Francesca Inaudi, la protagonista dello spettacolo “La vedova scaltra” in programma domani, 3 aprile, al Politeama di Catanzaro. Se Gianluca Guidi ne è il regista e il protagonista maschile, indubbiamente la Inaudi racchiude l’essenza del capolavoro di Goldoni, grazie alle sue indiscutibili qualità di interprete.
Quello di Francesca è un lungo percorso che prende il via alla scuola del Piccolo Teatro di Milano dove ha avuto il grande privilegio di essere selezionata tra i 24 allievi dell’ultimo corso diretto da Giorgio Strehler.
Dopo la scuola e qualche anno di esperienze teatrali anche importanti a Milano, si è trasferita a Roma nel 2002 per tentare l’avventura del cinema. Ha recitato in film di successo (diretta da Archibugi, Martone, Brizzi, Comencini, Amendola) e nelle serie tv che le hanno regalato la popolarità, come “Distretto di polizia”.
Ma è il teatro il suo grande amore, un richiamo che raccoglie sempre con entusiasmo tra una fatica cinematografica e l’altra. Si ricordano di lei magistrali interpretazioni in “Colazione da Tiffany”, per la regia di Piero Maccarinelli, e “Molto rumore per nulla”, per la regia di Giancarlo Sepe.