ROMA, 16 DIC 2018 – Un fratello senza cuore, una sceriffa crudele, 8 minuti di corto e quasi 9000 disegni realizzati a mano. E’ il primo corto d’animazione prodotto da ReFF, React Film Festival, il più importante festival dedicato ai cortometraggi in Calabria.
ReFF, alla sua prima edizione la scorsa estate, si attesta come un festival già molto produttivo nel panorama nazionale, come del resto era nelle intenzioni degli ideatori.
“Le 5 monete d’oro”, primo cortometraggio animato prodotto da ReFF con la regia di Giovanni Carpanzano (direttore del Film Festival), è andato in scena pe la prima volta ieri a Roma davanti alla numerosa e appassionata platea dell’ Auditorium Parco della Musica.
Basato su “I segreti del regno di Babbo Natale”, il corto d’animazione prodotto da ReFF è il frutto di un lungo e meticoloso lavoro artistico: sono circa 9000 le tavole d’illustrazioni animate realizzate a mano da Stefano Pullano, talentuoso artista calabrese, laureato in illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
L’idea è di Valerio Scanu, che si è affidato alla regia di Giovanni Carpanzano ed ha affidato l’intera produzione alla Carpa Production e al ReFF, Festival sul cui palco è stato special guest la scorsa estate. Anche le musiche sono made in Calabria: si tratta di musiche originali create da Haldo (Aldo Carpanzano) per Proceed/Rebus records, con il sound designer Claudio Mariani (Dg Media – Roma); direttore del doppiaggio Barbara Castracane che per i personaggi ha coinvolto famosi doppiatori italiani. Ora il corto “Le 5 monete d’oro” approderà nei reparti oncologici degli ospedali di tutt’Italia per regalare un piccolo momento di serenità ed uno speciale augurio di buon Natale ai piccoli pazienti che non potranno trascorrere le feste a casa.
La produzione di “Le 5 monete d’oro” si è inoltre avvalsa della collaborazione e del sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, nella persona del direttore Vittorio Politano che ha fortemente voluto affiancare ReFF nella realizzazione del progetto.
Lo staff di ReFF, già a lavoro per la seconda edizione del Festival, dà appuntamento a gennaio 2019 con numerose ed interessanti novità e qualche piccola anticipazione sulla prossima kermesse