VENEZIA, 7 SETT 2023 – È un momento di gloria per due icone dell’arte italiana: Lino Banfi e Raf. Questi due straordinari talenti riceveranno i prestigiosi Premi Nuovo Imaie alla Carriera, creati appositamente dal Maestro Marco Lodola, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. I riconoscimenti, che si inseriscono tra i premi collaterali della celebre manifestazione cinematografica, verranno consegnati agli artisti durante una serata di gala che si terrà al Palazzo del Cinema al Lido venerdì 8 settembre.
La notizia della consegna di questi premi è stata accolta con grande entusiasmo dai due artisti, e le loro reazioni riflettono la loro umiltà e gratitudine.
Lino Banfi, noto per la sua versatilità e il suo inconfondibile umorismo, ha commentato con il suo solito spirito ironico e sorridente: “Sono molto contento di ricevere questo Premio dal Nuovo Imaie, di cui, tra l’altro, sono tra i soci fondatori, perché dopo aver recitato in 100 film e aver contribuito alla vendita di ben due milioni di copie in dvd de ‘L’allenatore nel pallone’ direi che me lo merito”.
Un gesto di umiltà e riconoscenza è stato espresso anche da Raf, il noto cantautore italiano: “Ho accolto con grande gioia l’invito per questo Premio alla Carriera che arriva del tutto inaspettato, in un momento del mio percorso creativo particolarmente fecondo e intenso. Lo considero un segnale di buon auspicio per la musica che scriverò, per le storie che ho ancora da raccontare e per tutti i concerti che vivrò con la stessa intensità, la stessa passione di sempre. Ringrazio infinitamente il NUOVO IMAIE per questo importante riconoscimento”.
Il presidente del Nuovo Imaie, Andrea Miccichè, ha dichiarato: “È un onore per il Nuovo Imaie rappresentare Lino Banfi e Raf. Questi premi sono il nostro modo di ringraziare due straordinari professionisti, che con il loro talento hanno regalato all’arte e cultura emozioni. Come collecting, siamo orgogliosi di tutelare e valorizzare ogni giorno in Italia e nel mondo”.
Il Maestro Marco Lodola, creatore dei Premi Nuovo Imaie alla Carriera, ha condiviso il significato profondo di questi riconoscimenti: “Per me l’arte è anzitutto vita, passione, luci, forme e colori. Aver disegnato e creato il premio Nuovo Imaie alla Carriera ha un significato ancora più profondo e sentito. Ringraziare simbolicamente tutti gli Artisti del Cinema e della Musica che con il loro talento popolano una meravigliosa costellazione di bellezza e creatività. Sono premi che desiderano tenere accesa una luce, con ottimismo, per il futuro di un settore incredibilmente rilevante del nostro Paese”.
La Mostra del Cinema di Venezia si prepara quindi a rendere omaggio a due giganti dell’arte italiana, Lino Banfi e Raf, in una serata che promette di essere memorabile e che celebrerà il loro straordinario contributo alla cultura italiana.
LEGGI ANCHE: Raf in concerto il 16 settembre a Lamezia Terme