Il Magna Graecia Film Festival (Mgff) come faro della Calabria
Nella splendida Catanzaro, città calabrese incastonata tra le acque limpide del mar Ionio e del mar Tirreno, sorge un’epica celebrazione della settima arte: il Magna Graecia Film Festival. Oltre alla sua storia, le sue spiagge e alla sua vibrante cultura, Catanzaro è rinomata per ospitare uno dei più prestigiosi eventi cinematografici italiani, grazie alla dedizione di Alessandro e Gianvito Casadonte.
Il Magna Graecia Film Festival nasce nel 2004. L’ambientazione ha avuto luogo inizialmente nella città di Soverato, poi Montepaone Lido per approdare, infine, nel quartiere Lido di Catanzaro.
Questo festival, nato dall’amore per il cinema e il desiderio di mettere in risalto il talento nazionale e internazionale, ha trasformato Catanzaro in un crocevia imprescindibile per gli amanti del grande schermo e per gli addetti ai lavori. Oltre alle proiezioni di film, il Magna Graecia Film Festival offre un ricco programma di masterclass, incontri e dibattiti, arricchendo l’esperienza degli appassionati e degli addetti ai lavori con momenti di riflessione e formazione.
Il Festival ha ottenuto il sostegno di personalità del calibro di Ettore Scola, Mario Monicelli, Citto Maselli, Ugo Gregoretti , Giorgio Arlorio e tanti altri, che hanno contribuito attivamente, insieme ai fondatori, a far crescere la manifestazione a livello nazionale ed internazionale. La loro presenza in giuria per tanti anni ha consentito ai giovani talenti di ottenere visibilità e affermarsi nel panorama cinematografico italiano.
La colonna d’oro di Michele Affidato
Una delle caratteristiche distintive di questo festival è la “Colonna d’Oro”, un prestigioso premio realizzato dal rinomato maestro orafo Michele Affidato, conferito ai protagonisti del cinema italiano e internazionale nelle categorie quali Miglior Opera Prima, Miglior Regia, Miglior Attrice e Miglior Attore.
Incontri Magnifici al MGFF
Il Magna Graecia Film Festival vanta una lista di ospiti d’eccezione che hanno calcato il suo tappeto rosso, tra cui l’ attore statunitense Christopher Lambert. La presenza di celebrità internazionali e nazionali come Matthew Modine, Richard Gere, Matt Dillon, Tim Roth, Philippe Leroy, Mira, Rupert Everett, Oliver Stone e Paul Sorvino, Michel Madsen, Pamela Anderson, Nastassja Kinski, Patricia Riggen, Richard Dreyfuss, Peter Webber, e molti altri, insieme a personalità del calibro di Zahi Hawass, confermano il livello culturale e artistico di questa iniziativa.
Il Magna Graecia Film Festival (MGFF) ha accolto numerose figure di spicco del panorama cinematografico italiano. Molti di questi illustri ospiti sono stati protagonisti della nostra rubrica “Magnifici Incontri”, curata dal direttore Luigi Mussari, appassionato ed esperto di cinema. Tra gli intervistati di Mussari figurano: Milena Vukotic, Ricky Tognazzi, Claudio Amendola, Cristiana Capotondi, Giancarlo Giannini, Rosabell Laurenti Sellers, Anna Falchi, Barbara de Rossi, Riccardo Rossi, Gianfrancesco Lazotti, Brunori sas, Herbert Ballerina, Francesco Pannofino, Chiara Francini, Alessandro Haber, Bianca Nappi, Edoardo Leo, Susy Laude, Dino Abbrescia, Ninni Bruschetta, Barbara Tapita, Alessia Scarso, Antonio Catania, Sebastiano Somma, Stefano Fresi, Massimo Ghini, Sara Serraiocco e Massimo Cristaldi, Pia Engleberth, Andrea Osvalt, Antonello Fassari, Tommaso Agnese e Giovanni Anzaldo, Salvatore Esposito, Rolando Ravello, Maria Rosaria Gianni, Frank Matano, Maurizio Totti, Claudio Noce, Ludovico De Meo, Mauro Mazza, David Grieco, Marco Aiello e Piero Calabrese, Kesnia Rappoport e Gabriele Pignotta, Tommaso e Giacomo Lazotti e tanti altri.
Il Magna Graecia Film Festival non è solo un appuntamento imperdibile dell’estate, ma anche un trampolino di lancio per la crescita del settore cinematografico calabrese. Grazie alla sua combinazione di magia cinematografica e promozione delle eccellenze locali, questo evento rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento della Calabria come un polo cinematografico di eccellenza in Italia.
LEGGI ANCHE:
Calabria Magnifica: in prima linea al MGFF 2014
MGFF 2014, VI serata: la diretta testuale di Calabria Magnifica dalla Piazza Brindisi
MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione