Intervista esclusiva con Mario Venuti: una serata magnifica al Porto di Catanzaro
CATANZARO, 12 AGO 2023 – Ieri sera ho avuto il privilegio di assistere a un evento musicale davvero straordinario nell’incantevole scenario dell’area portuale di Catanzaro. Il cantautore siciliano Mario Venuti ha regalato al pubblico una serata magica, rapendo il cuore di tutti i presenti con la sua esibizione mozzafiato. Ma prima che le luci si accendessero sul palco, ho avuto l’opportunità di intervistare personalmente l’artista. È stata un’esperienza emozionante ritrovarsi di fronte a lui per una chiacchierata informale, e sono entusiasta di condividere con voi i dettagli di quell’incontro.
“Mario, è davvero un piacere ritrovarti qui a Catanzaro,” ho detto con un genuino entusiasmo. Lui ha ricambiato l’entusiasmo e ha risposto: “Bellissima serata quella al Palco della Biodiversità. E’ stato per me un piacere ritornare”. Con un accenno di nostalgia, ha aggiunto: “La Calabria è sempre molto ospitale.”
Ho notato un leggero sorriso sul suo volto quando ho menzionato le 13 domande che avevo preparato. “Mi sono spaventato un po’ quando ho sentito il numero delle domande,” ha ammesso scherzando. “Ma sono pronto a giocare. Mi sembra di essere a ‘Rischiatutto’!” Abbiamo riso, e ho lasciato che fosse lui a scegliere quale domanda affrontare tra quelle che avevo preparato.
La serata è stata aperta con la canzone “È stato un attimo”. Chiedendogli del processo di creazione dei suoi album e del suo stile musicale, mi ha risposto: “Mi lascio guidare dall’istinto e dalla voglia del momento. Tutte le mie energie si dirigono in quella direzione, e lo stile si mette a fuoco da sé.”
Con passione ha condiviso con me l’evoluzione del suo stile musicale nel corso degli anni. “Ci sono elementi che sono rimasti costanti nonostante i cambiamenti,” ha spiegato. “Ho sempre cercato di creare il gioiellino pop di tre minuti, seguendo l’ideale estetico della canzone pop perfetta.” Ha continuato a svelare le influenze variegate che caratterizzano la sua musica, dall’America Latina al rock, dalla musica classica al Brasile. “Tutto si fonde nel mio stile,” ha affermato. “E questo è il bello della musica pop.“
Mentre il tempo scorreva in fretta, siamo giunti alla mia ultima domanda, quella che riguardava il potere della musica. “La musica ha un potere incredibile,” ha risposto con serietà. “Può influenzare emozioni e prospettive, è una forza che non va sottovalutata.” Con un sorriso malizioso, ha concluso: “Devo confessare, sono un po’ capriccioso.”
Durante il nostro scambio di battute , Mario Venuti mi ha rivelato alcuni dettagli interessanti sul suo nuovo album. “L’uscita è stata rinviata,” ha affermato l’artista. “A settembre verrà rilasciato un nuovo singolo, ma speriamo che entro il nuovo anno, nel 2024, l’album completo veda la luce.”
Il concerto che è seguito all’intervista è stato parte integrante dell’evento “Sapore di mare”, una prima edizione che ha già dimostrato il suo grande potenziale. Mario Venuti è stato il protagonista indiscusso di questa edizione straordinaria. Le sue melodie coinvolgenti e il suo carisma hanno creato un’atmosfera indimenticabile, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza condivisa di passione e musica.
In conclusione, la serata di ieri ha portato con sé un incontro unico e un’esperienza musicale indimenticabile. “Sapore di mare” si è rivelato un successo fin dalla sua prima edizione, promettendo di diventare un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti della cultura e della musica. Gli spettatori presenti hanno avuto il privilegio di assistere a un concerto che resterà impresso nei loro ricordi per molto tempo a venire.
LEGGI ANCHE: Magnifico incontro con Mario Venuti | Concerto al Parco