Magna Graecia Film Festival (mgff): la sesta giornata dedicata a Oliver Stone
CATANZARO, 2 AGO 2018 – Il Magna Graecia Film Festival (mgff), giunto alla sua XV edizione e dedicato alla memoria del Maestro Vittorio De Sica, prosegue con la VI giornata ricca di eventi e proiezioni. L’evento, ideato e diretto da Gianvito Casadonte, con Silvia Bizio come presidente del Comitato artistico, è focalizzato sulle opere prime e seconde e si svolge presso il porto di Catanzaro fino al 5 agosto 2018. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
La giornata inizia alle ore 14:00 presso il Teatro Comunale di Catanzaro con la proiezione del film “Alexander” di Oliver Stone, presentato per la prima volta in Italia nella sua versione Director’s Cut. Questo epico lungometraggio del 2004 vanta un cast stellare, tra cui Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Anthony Hopkins e Jonathan Rhys-Meyers. Il film narra la vita di Alessandro Magno, dalla sua infanzia alla conquista dell’Oriente.
Alle ore 18:00, sempre presso il Teatro Comunale, il regista, produttore e sceneggiatore Oliver Stone terrà una masterclass moderata dalla giornalista Silvia Bizio. Questo incontro offrirà un’opportunità unica per approfondire le tecniche e le esperienze del celebre cineasta.
La serata si sposterà al porto di Catanzaro, dove la conduttrice radio e tv Carolina Di Domenico presenterà l’evento a partire dalle ore 21:30. Oliver Stone riceverà il prestigioso Premio Colonna D’Oro, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, e una scultura in vetro del Maestro Silvio Vigliaturo.
Successivamente, verrà proiettato un abstract del documentario “Be kind – un viaggio gentile nel mondo della diversità“, diretto da Sabrina Paravicini e Nino Monteleone, presenti per l’occasione. Questo documentario esplora storie di persone che hanno trasformato le loro differenze in un talento.
Seguirà la proiezione di un abstract del lungometraggio “Io resto qua” di Gianluca Sia, un progetto sulla prevenzione dei tumori basato su una storia reale che affronta temi come la prevenzione, la fede, l’amore, il coraggio e la maternità.
La serata culminerà con la proiezione del lungometraggio “Easy – Un viaggio facile facile”, opera prima di Andrea Magnani, presente alla proiezione. Il film, con Nicola Nocella, Libero De Rienzo e Barbara Bouchet, racconta la storia di Isidoro, detto Easy, un ex pilota di go-kart che si ritrova a trasportare la bara di un muratore ucraino dall’Italia ai Carpazi. Un viaggio che si rivelerà più difficile del previsto.
Alle ore 17:00, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, la giornalista Donatella Soluri modererà la presentazione del libro autobiografico “Io Antonella, amata da Franco” di Antonella Lualdi Interlenghi e Diego Verdegiglio.
Una giornata intensa che promette di regalare emozioni e riflessioni, celebrando il cinema e la cultura nella splendida cornice del Magna Graecia Film Festival.