Richard Dreyfuss riceve il Premio Colonna D’Oro al MGFF: un tributo al cinema e alla carriera
CATANZARO, 30 LUG 2018 – Nonostante un problema tecnico che ha creato notevoli disagi alla prima serata, l’arena che ospita la prestigiosa kermesse cinematografica del MGFF ha visto comunque la partecipazione entusiasta dei cittadini locali e dei numerosi turisti accorsi per l’evento.
La serata, arricchita dalla presenza di celebrità del calibro di Rupert Everett ed Edoardo Leo, ha visto sul palco la brillante conduzione di Carolina Di Domenico, presentatrice del festival. Nonostante l’inconveniente tecnico, il patron del festival, Gianvito Casadonte, ha lodato l’incrollabile pazienza e l’amore per il cinema dimostrati dai presenti, che hanno atteso con speranza la risoluzione del problema.
MGFF 2018: premio Colonna D’Oro a Richard Dreyfuss
Il programma di oggi, Lunedì 30 Luglio, promette di regalare emozioni ancora più intense con la premiazione dell’indimenticabile attore Premio Oscar Richard Dreyfuss. L’attore, famoso per le sue interpretazioni in film iconici come “Lo squalo”, “Goodbye amore mio!” e “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, sarà insignito del prestigioso Premio Colonna D’Oro, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, insieme a una scultura in vetro creata dal Maestro Silvio Vigliaturo.
“Due Piccoli Italiani”: Paolo Sassanelli e cast raccontano il loro viaggio cinematografico
A seguire, il pubblico potrà godere della proiezione del film “Due piccoli italiani”, opera prima dell’attore e sceneggiatore Paolo Sassanelli. Presente alla proiezione, Sassanelli risponderà alle domande del pubblico insieme al talentuoso attore protagonista, Francesco Colella, e all’affascinante attrice tedesca Marit Nissen. Il film racconta la straordinaria avventura attraverso l’Europa di due giovani amici provenienti dalla Puglia, catapultati in un viaggio di scoperta e crescita personale fino in Islanda.
Paura dell’Ignoto”: Gabriel Jenkinson esplora le tensioni razziali a Milano
La serata cinematografica sarà preceduta dal cortometraggio “Paura dell’ignoto“, diretto dal talentuoso regista italo-americano Gabriel Jenkinson. Il corto affronta tematiche sociali ed etniche, mettendo in luce le tensioni razziali in una Milano contemporanea.
La Storia della “Tonnina”: video degli studenti
Inoltre, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire la storia della “Tonnina” attraverso un video realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Grimaldi-Pacioli, presentato dalla dirigente scolastica Maria Levato. Questo progetto ha ispirato la creazione del Museo del Mare, curato dallo stesso istituto.
Letteratura e cucina: Lou Palanca presenta “Il Morzello di Nancy Harena”
Nel pomeriggio, l’hotel Perla del Porto sarà il palcoscenico per la presentazione di due interessanti titoli letterari. Alle 17:30, Lou Palanca presenterà “Il morzello di Nancy Harena”, un’opera che celebra il legame tra letteratura e cucina attraverso racconti, aneddoti e versi dedicati ai piatti del cuore. Alle 18:30, sarà la volta del romanzo d’esordio di don Alessandro Carioti, “Riscoprirsi madre”, un’opera che affronta le sfide e i dilemmi delle famiglie moderne, in particolare la difficoltà dei genitori nel comprendere e ascoltare i propri figli.