MGFF 2018: programma della IV giornata | martedì 31 luglio

Gianvito Casadonte patron Magna Graecia Film Festival MGFF-min
Gianvito Casadonte patron Magna Graecia Film Festival MGFF-min

Magna Grecia Film Festival (MGFF): la quarta giornata tra cinema e letteratura

CATANZARO, 31 LUG 2018 – Il Magna Grecia Film Festival continua a stupire e affascinare gli appassionati di cinema e cultura nella suggestiva area Porto di Catanzaro. La quarta giornata, oggi, martedì 31 luglio, promette un ricco programma di eventi che spaziano tra omaggi cinematografici, presentazioni letterarie e proiezioni di cortometraggi.

Il pomeriggio si apre alle 17:30 al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro con un omaggio al celebre regista Oliver Stone, attraverso la proiezione del suo film “The Doors” (1991). Questo biopic narra la vita del leggendario cantautore e poeta Jim Morrison, interpretato magistralmente da Val Kilmer. Oliver Stone, ospite d’onore del festival, sarà presente per una masterclass il prossimo 2 agosto, un appuntamento imperdibile per cinefili e studenti di cinema.

Contemporaneamente, alle 17:30 presso l’Hotel Perla del Porto, verrà presentato il libro “Al termine del servizio redigere dettagliata relazione” di Sergio Paoli, che offre uno sguardo approfondito sulle volanti della Polizia di Stato. A seguire, lo stesso autore presenterà il suo secondo lavoro “Il Ritorno”.

Alle 18:30, sempre all’Hotel Perla del Porto, sarà la volta di Daniela Rabia con il suo libro “Le voci dell’eco”, un’altra preziosa aggiunta al palinsesto culturale del festival.

La serata proseguirà alle 21:30 con una performance musicale di Giusy Abbruzzese, che farà da preludio alla proiezione di due cortometraggi: “La macchina umana” di Adelmo Togliani e “Eyes” di Maria Laura Monaci. Ospiti d’eccezione per questa sessione saranno l’attore Nicolas Vaporidis, il regista Pippo Mezzapesa e l’attore Dino Abbrescia, che arricchiranno la serata con la loro presenza e le loro testimonianze.

Il culmine della giornata sarà la proiezione del film “Veleno”, presentato dal regista Diego Olivares, dall’attrice Miriam Candurro e dal produttore Gianluca Curti. Questo film, già applaudito alla Mostra del Cinema di Venezia durante la Settimana della Critica, racconta la drammatica realtà della Terra dei Fuochi, situata alla periferia del casertano. La storia segue le vicende di due famiglie di contadini che lottano contro l’inquinamento da rifiuti tossici che minaccia la loro terra e la loro salute. Cosimo e Rosaria, insieme al fratello di Cosimo, Ezio, e sua moglie Adele, si trovano a fronteggiare pressioni sempre più intense da parte di chi gestisce illegalmente lo smaltimento dei rifiuti. La situazione si complica ulteriormente quando Cosimo scopre di avere un tumore in fase terminale, mettendo alla prova la determinazione di Rosaria nella loro battaglia per la sopravvivenza e la giustizia.

Questa intensa quarta giornata del Magna Grecia Film Festival non solo celebra il cinema e la letteratura, ma accende i riflettori su temi sociali importanti, offrendo spunti di riflessione e momenti di grande emozione al pubblico presente.

LEGGI ANCHE: “Una vita straordinaria”presentato il libro su Carlo Rambaldi | MGFF 2015

PLAYLIST CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL