MGFF 2024: la Calabria si prepara ad ospitare Tim Robbins

MGFF 2024 Gianvito Casadonte su Rai 1 dalla Balivo
MGFF 2024 Gianvito Casadonte su Rai 1 dalla Balivo

Gianvito Casadonte su Rai 1 ospite di Caterina Balivo per presentare il Magna Graecia Film Festival (MGFF) e Tim Robbins

CATANZARO, 29 MAGo 2024 – La città di Catanzaro si appresta a vivere uno dei suoi eventi più attesi: il Magna Graecia Film Festival (MGFF). L’iniziativa, che da ventun anni porta il grande cinema internazionale in Calabria, è stata presentata ieri negli studi di Rai Uno durante il programma “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo.

Gianvito Casadonte, ideatore e direttore artistico del festival, ha raccontato l’evoluzione e i successi della manifestazione che ha visto sfilare sul red carpet calabrese stelle del calibro di Russell Crowe, Richard Gere e Susan Sarandon.

Quest’anno, l’ospite d’onore sarà il Premio Oscar Tim Robbins, che, oltre a partecipare al festival, si esibirà in un concerto con la sua band, The Rogues Gallery Band, il 2 agosto all’Arena Porto di Catanzaro. “Per me questo festival è una missione,” ha dichiarato Casadonte durante l’intervista, “bisogna sognare l’impossibile, e a volte ci si riesce. Tanti come me hanno voglia di dare valore alla propria terra, la Calabria finalmente sta scoprendo una nuova narrazione”.

Nel corso del programma, è stato trasmesso anche un intervento di Richard Gere, risalente a due anni fa, in cui l’attore elogiava il MGFF e il lavoro di Casadonte: “Fare un festival tra la propria gente è una cosa ottima per la comunità, mi inchino al tuo lavoro, è qualcosa di commovente”.

Casadonte ha poi ribadito l’importanza della missione del festival: dare visibilità ai giovani autori e alle loro opere, utilizzando la presenza delle grandi star per offrire una vetrina in una terra spesso esclusa dai circuiti tradizionali della distribuzione cinematografica.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 27 luglio al 4 agosto, vedrà come madrina la cantautrice e attrice Clara Soccini, conosciuta come Clara, già accolta con grande interesse a Cannes. Gli organizzatori promettono un’edizione ricca di ospiti e sorprese. Le Colonne d’Oro, i premi consegnati durante le serate, sono realizzate dal Brand Gb Spadafora.

Il festival è supportato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria tramite il brand Calabria Straordinaria e l’Assessorato al Turismo, dalla Calabria Film Commission, dal Comune di Catanzaro e dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro il Cancro.

Con una tale promessa di emozioni e celebrità, l’attesa per il Magna Graecia Film Festival cresce, con Catanzaro pronta a brillare sotto i riflettori internazionali.

PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: Magna Graecia Film Festival

LEGGI ANCHE:

Magnifico incontro con Ricky Tognazzi | MGFF 2022

Un tè con Rupert Everett al MGFF 2018

Magnifico incontro con Bianca Nappi | MGFF 2017

MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015

MGFF 2014, VI serata: la diretta testuale di Calabria Magnifica dalla Piazza Brindisi

‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013