Magnifico incontro con Matthew Modine | MGFF 2016

Matthew Modine dona due alberi a Catanzaro e conquista il pubblico del Magna Graecia Film Festival (MGFF)

CATANZARO 30 LUG 2016 – Il Magna Graecia Film Festival (MGFF) ha regalato una serata ricca di emozioni e sorprese ai suoi partecipanti, grazie anche alla partecipazione della star internazionale Matthew Modine. Protagonista indiscusso della giornata di ieri è stato il film “Un posto bellissimo” di Giorgia Cecere, un racconto intimista che esplora il cuore femminile attraverso il ritratto di una donna semplice e fragile. Il cast, che include Alessio Boni, Piera Degli Esposti e il talentuoso Paolo Sassanelli, ha ricevuto applausi entusiasti. “Ho amato sin dall’inizio questo film – ha dichiarato Sassanelli. – Dobbiamo raccontare il nostro cinema e non scimmiottare gli americani. Sono felicissimo di ritornare a questo Festival dove si respira un rapporto stretto e diretto col pubblico.”

La serata ha visto anche la partecipazione di Sebastiano Somma, amico del Festival, che ha presentato il corto “Il silenzio delle bambole” di Franco Cutolo, una storia pirandelliana ambientata a Napoli. Inoltre, i giovani e talentuosi Matilde Gioli e Andrea Pisani sono stati premiati con la Colonna Box Office per lo straordinario successo al botteghino di “Belli di Papà”

L’evento ha dato spazio anche alla musica d’autore, con Antonio Pascuzzo che ha ricevuto la Colonna d’Oro per la Musica, celebrando un connubio perfetto tra cinema e note.

MGFF 2016: Matthew Modine riceva la Colonna d'oro
MGFF 2016: Matthew Modine riceva la Colonna d’oro

Matthew Modine: un gesto di amore per Catanzaro

Ma il momento più toccante della serata è stato l’omaggio alla città da parte dell’attore hollywoodiano Matthew Modine, celebre per il suo ruolo in “Full Metal Jacket” e recentemente visto nella serie “Stranger Things”. Modine, che ha ricevuto la Colonna d’Oro alla Carriera, ha espresso il suo amore per Catanzaro e i suoi abitanti. Per dimostrare la sua gratitudine, l’attore ha deciso di donare due alberi di acero al quartiere marinaro, in sostituzione delle palme uccise dal punteruolo rosso.

“L’accoglienza ricevuta in questi giorni è stata commovente”, ha dichiarato Modine davanti le telecamere di Calabria Magnifica. Con l’immediato supporto del sindaco Sergio Abramo, l’attore ha acquistato, trasportato e piantato personalmente i due alberi, un gesto che ha scaldato i cuori dei cittadini. “Io e mia moglie Cari abbiamo deciso di restituire qualcosa alla città, piantando due nuovi alberi. Non lo facciamo per noi, ma per i nostri nipoti, per l’amore che ci unisce per l’ambiente.”

La piantumazione è avvenuta rapidamente, con l’aiuto di una scavatrice e operai locali, sotto l’occhio vigile e commosso dei presenti. Durante la cerimonia, una giovane ragazza ha raccontato in lacrime a Modine di come questo gesto abbia ridato gioia a sua nonna, che ogni mattina si affaccia sul balcone della piazza dove le nuove piante sono state messe a dimora.

L’attore ha poi partecipato alla Processione della Madonna a Mare della Festa della Madonna di Portosalvo e ha ricevuto le chiavi della città dal sindaco durante la premiazione del Festival. Modine ha promesso di tornare il prossimo anno per verificare lo stato dei suoi alberi.

Per concludere la serata, Matthew Modine è stato intervistato da Calabria Magnifica, e l’intervista video è disponibile in allegato all’articolo.

Luigi Mussari e Matthew Modine
Luigi Mussari e Matthew Modine | Magna Grecia Film Festival (MGFF 2016)

CERCA ALTRI VIDEO NELLA SEZIONE DEDICATA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL