Entusiasmo, grande affluenza e molta attesa per il debutto del Magna Graecia Film Festival (Mgff), evento di punta dell’estate catanzarese. Tuttavia, l’inizio del festival non è stato all’altezza delle aspettative. Stavolta, il meteo non è stato il colpevole. Gianvito Casadonte, patron del festival che ha raggiunto la XV edizione, ha presentato gli attori saliti sul palco, ma l’evento non è proseguito come previsto. Poco prima dell’inizio, nell’area Porto, un guasto tecnico ha compromesso tutto. Il festival si è chiuso prima ancora di iniziare, nonostante i tentativi dei tecnici di risolvere il problema. Dopo ripetuti tentativi e blackout, Gianvito Casadonte ha invitato sul palco l’attesa star internazionale, l’attore inglese Rupert Everett. Dopo averlo premiato con la Colonna d’Oro realizzata dal Maestro orafo Michele Affidato e con una scultura in vetro del maestro Silvio Vigliaturo, Casadonte ha dovuto congedarsi e abbandonare il palco.
La XV edizione del Magna Graecia Film Festival, ideata e diretta da Gianvito Casadonte con Silvia Bizio presidente del Comitato artistico, è dedicata quest’anno alla memoria dell’indimenticato Maestro Vittorio De Sica. Il festival, incentrato sulle opere prime e seconde del panorama cinematografico italiano, si svolgerà nell’area Porto del quartiere Lido fino al 5 agosto. Alla serata inaugurale hanno partecipato anche l’attore e regista Edoardo Leo. Uno dei giurati di questa edizione, l’attrice e presentatrice radio e tv Carolina Di Domenico, è stata scelta come conduttrice delle serate della kermesse. Il programma degli eventi collegati alla rassegna è ricco e interessante. Tra questi, le presentazioni dei libri “Eravamo felici” di Tiziana Iaquinta e “L’autunno negli occhi” di Luana Fabiano, che si sono tenute nel pomeriggio presso la Perla del Porto.
Su palco sono saliti anche l’avvocato Peppe Fonte e Marcello Barillà, che in settimana si esibiranno con un omaggio musicale deciato a Piero Ciampi, cantautore livornese innamoratosi della città di Catanzaro. È stato presente fra gli altri anche Francesco Belaise, assessore alla Cultura del comune di Livorno.
PLAYLIST CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL