Si è svolto ieri sera, sulla spiaggia di Calalunga l’omaggio al Maestro Ennio Morricone. Un concerto in riva al mare molto suggestivo ha richiamato tanta gente appassionata di musica e semplici curiosi, di tutte le età.
Una pedana il cui sfondo proponeva il mare di notte, ha accolto i ragazzi de “La Radice Sociale“. Gli artisti hanno intrattenuto il pubblico con musica e immagini del film cult di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”.
Ennio Morricone e la sua musica, apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, sono stati rappresentati in un curato omaggio. L’esibizione ha compreso anche altre composizioni di altrettante pellicole famose. Infatti, non sono mancate le interpretazioni come la famosa e intensa “Gabriel’s Oboe” dal film “Mission“. La colonna sonora candidata all’Oscar nel 1986 ha visto tante interpretazioni intense e colme di feeling come quella di Yo Yo Ma.
Questo insolito e raffinato omaggio al Maestro Ennio Morricone è stato realizzato grazie alla Presidente dell’associazione Chenza Trombetta e ai musicisti, tutti bravissimi, che hanno saputo coinvolgere i presenti.
La piccola orchestra era formata da: Cosimo Renda alla fisarmonica, Vito Clericò al clarinetto, Francesco Russo alla chitarra, Saverio Bellocci al Sax Alto, Pantaleone Clericó al pianoforte.
Le immagini tratte dal film “Nuovo Cinema Paradiso” hanno reso ancor più interessante la proposta musicale. La storia d’amore per il cinema del piccolo Salvatore è stata ricordata anche per far capire come un’opera immortale può all’inzio essere incompresa.
Nonostate qualche schiamazzo proveniente da altre parti del lungomare, tutto è stato molto apprezzato. Ciò imostra che il pubblico è disposto a essere coinvolto in inizitive culturali.
Una serata dedicata alla Musica e alla Cultura il cui motto è stato ed è ancora: “Montauro esiste, resiste e vive!”
Danilo Rea in concerto a Giovino il prossimo 18 agosto