Dopo il successo della parentesi dark, domenica 19 febbraio, sempre alle ore 18, il cinema al Museo del rock di Catanzaro sarà ancora all’insegna del divertimento con un classico della commedia americana. Sarà possibile riscoprire tutti insieme uno dei film più commoventi e teneri del maestro Billy Wilder: “Avanti!” (Che cosa é successo tra mio padre e tua madre?) girato nel 1972 ad Ischia con protagonista il leggendario Jack Lemmon.
La pellicola narra di un americano che giunge a Ischia per disporre il trasferimento negli Usa del corpo del padre defunto. Ha modo così di scoprire che l’uomo aveva da parecchi anni una insospettata relazione con una turista, perita con l’amante nell’incidente d’auto. La figlia della donna sbarca sull’isola per le stesse ragioni dell’americano; ovvio, dunque, che anch’essi, come i genitori, finiscano l’uno nelle braccia dell’altro.
Uno dei film più commoventi e teneri del grande regista, condito del divertito cinismo dell’autore. Da una commedia che è insieme uno scontro fra culture e una girandola di equivoci e piccoli colpi di scena, il maestro Billy Wilder ha creato una sorridente riflessione sulla vita e sulle sue ragioni, un ritratto auto-ironico di ciò che gli americani vedono nell’anima mediterranea.
Un altro appuntamento da non perdere!