Nasce il Magna Graecia Experience: i giovani alla scoperta dei mestieri del cinema

Gianvito Casadonte (Magna Graecia Experience)
Gianvito Casadonte (Magna Graecia Experience)

Dall’11 al 16 dicembre a Catanzaro la nuova rassegna presentata da Gianvito Casadonte con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Cinema e della Televisione

Far conoscere alle nuove generazioni le professioni legate al mondo del cinema e della televisione è la nuova sfida del Magna Graecia Experience, un’iniziativa ideata e diretta da Alessandro e Gianvito Casadonte. Questo progetto si inserisce nel contesto del Magna Graecia Film Festival, arricchendone ulteriormente l’offerta culturale.

Presentato stamane in conferenza stampa al museo Marca di Catanzaro, l’evento prevede un calendario di iniziative dal 11 al 16 dicembre prossimi nel territorio catanzarese. Proiezioni, incontri, dibattiti e laboratori saranno dedicati soprattutto ai giovani, con la partecipazione di noti artisti e professionisti del cinema e della televisione italiana. È un’occasione preziosa per ribadire l’importanza della formazione e dell’educazione all’uso sapiente della creatività.

Tra i protagonisti della rassegna figurano veterani del cinema italiano come Pupi Avati e Ricky Tognazzi, l’eclettico regista, attore e reporter PIF, e volti noti della televisione come Andrea Maggi, il professore de “Il Collegio 6”, e Filippo Roma de “Le Iene”. Saranno presenti anche il documentarista Luca Martera, il regista emergente Christian Bisceglia, e il giornalista Fabrizio Corallo, che renderà omaggio alle icone Vittorio Gassman e Monica Vitti. L’evento vedrà inoltre l’impegno civile e per la legalità con la regista Giulia Minoli e la produttrice Giovanna Corsetti.

Gianvito Casadonte, durante la conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Sapere come viene costruito il racconto cinematografico e televisivo consente ai giovani di comprendere l’importanza della formazione e dell’uso sapiente della creatività. Il film rappresenta solo il risultato finale di un lungo processo che coinvolge diverse maestranze, le quali, ognuna con la propria competenza, contribuiscono a costruire il grande spettacolo offerto dal cinema. Consentire ai ragazzi di rapportarsi con queste figure offre loro non solo la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, ma anche di aprire la mente a nuovi scenari di vita e lavoro in cui passione e professionalità rappresentano i due ingredienti fondamentali.”

Anche i dirigenti scolastici degli istituti partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per il valore formativo dell’iniziativa. Rita Folino del Liceo Scientifico “Siciliani” e Roberto Caroleo dell’ITAS “Chimirri” hanno sottolineato quanto il Magna Graecia Experience possa contribuire alla crescita educativa e personale degli studenti, offrendo loro strumenti e conoscenze preziose per il futuro.

IL PROGRAMMA

11 DICEMBRE

Magna Graecia Academy (Montauro)

Ore 12:15 – Incontro e dibattito con Andrea Maggi – Il professore de “Il Collegio 6”.

13 DICEMBRE

Auditorium Casalinuovo

Ore 09:00 – Proiezione documentario “Vitti d’arte Vitti d’amore” di Fabrizio Corallo

Ore 10.30 – Incontro con Pupi Avati. Modera Fabrizio Corallo con Alba Battista.

14 DICEMBRE

Auditorium Casalinuovo

Ore 9:00 – Proiezione di “Boris Giuliano” di Ricky Tognazzi. Incontro con il regista.

Liceo Scientifico “L. Siciliani”

Ore 15:00 – Laboratorio sul documentario con Luca Martera.

Museo Marca

Ore 16:00 Proiezione film-documentario “Sono Gassmann. Vittorio, re della commedia” di Fabrizio Corallo.

Ore 18:00 Incontro con PIF. Modera Fabrizio Corallo.

15 DICEMBRE

Auditorium Casalinuovo

Ore 9:00 – Incontro con Filippo Roma sul programma televisivo “Le Iene”

I.T.A.S. “B. Chimirri”

Ore 11.30 Laboratorio sulla regia con Christian Bisceglia.

16 DICEMBRE

Auditorium Casalinuovo

Ore 09:00 – Proiezione documentario “Se dicessimo la verità” di G. Minoli ed E. Giordano. Incontro e dibattito con la regista Giulia Minoli e la produttrice Giovanna Corsetti. 

PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: Magna Graecia Film Festival

LEGGI ANCHE:

Un tè con Rupert Everett al MGFF 2018

Magnifico incontro con Bianca Nappi | MGFF 2017

MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015

MGFF 2014, VI serata: la diretta testuale di Calabria Magnifica dalla Piazza Brindisi

‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013