Natale a Catanzaro: ‘A Farla Amare Comincia Tu’ tra arte, musica e magia

Natale a Catanzaro
Natale a Catanzaro

A Catanzaro la quinta edizione di ‘A Farla Amare Comincia Tu’: dieci giorni di concerti gratuiti con grandi nomi come Alessandro Mannarino, Avion Travel e Sergio Caput

Catanzaro si prepara a vivere un Natale ricco di musica, cultura e condivisione grazie alla quinta edizione di “A Farla Amare Comincia Tu”, la rassegna natalizia organizzata dal Comune e sostenuta dalla Regione Calabria nell’ambito delle manifestazioni di grande interesse turistico (Fondi PAC Calabria 2014-2020). Dal 20 al 30 dicembre, un calendario di eventi gratuiti animerà le festività, trasformando il cuore del centro storico in un palcoscenico d’eccezione.

Ideata e diretta da Antonio Pascuzzo, la rassegna punta a riportare la musica, la bellezza e la vita tra i vicoli e gli scorci di Catanzaro, coinvolgendo cittadini e turisti in momenti di autentica condivisione. I concerti spaziano dai grandi nomi della musica italiana, come Sergio Caputo, Avion Travel e Alessandro Mannarino, a produzioni originali che fondono tradizione e innovazione.

Il programma si aprirà venerdì 20 dicembre alle ore 22 con il concerto di Amalia Grè all’oratorio della Chiesa del Carmine e culminerà il 30 dicembre con la terza edizione della suggestiva Nakalaika, una processione musicale serale che attraverserà il centro storico, animata da artisti come Renzo Rubino, Lavinia Mancusi, Claudia Olivadese, la Ottopiù Street Band, e il gran finale con l’atteso concerto del cantautore romano Alessandro Mannarino.

Tra le novità di questa edizione, spicca l’approdo del prestigioso Club Tenco al Teatro Politeama con la prima edizione de “Il Tenco delle Due Sicilie”, in programma il 29 dicembre. Per la prima volta, il format “Tenco Ascolta” – pensato per valorizzare artisti emergenti – sarà ospitato a Catanzaro, dando voce a talenti come Peppe Voltarelli, Eman, Ivan Talarico, Lavinia Mancusi e Peppe Fonte. Una serata speciale che celebra la canzone d’autore e il dialogo culturale tra le regioni del Sud.

Il cartellone degli eventi prevede un mix di generi e atmosfere, a partire da momenti di riflessione come l’evento “Legal’Età” il 20 dicembre presso l’auditorium dell’Istituto Penale Minorile, dove sarà ospite il giornalista e autore televisivo Domenico Iannacone, noto per programmi di approfondimento come I dieci comandamenti e Che ci faccio qui.

Sabato 21 dicembre, spazio alla festa con il party “Noccioline” in Piazzetta delle Libertà, animato dal DJ set di Fabio Nirta in collaborazione con Factory+. La domenica successiva, il 22 dicembre, l’oratorio del Carmine ospiterà il live di Sergio Caputo, mentre lunedì 23 dicembre la Sala Concerti del Comune accoglierà il pianista jazz Luca Filastro con Annabella Rustico per “Jazz for Two”.

Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto degli Avion Travel, che si esibiranno il 26 dicembre all’oratorio della Chiesa del Carmine con un doppio set per consentire a tutti una maggiore fruizione. Venerdì 27 dicembre, invece, il centro storico si accenderà con il ritmo dei Patagarri, il quintetto jazz emerso da X Factor, che porta in scena un vorticoso mix di gipsy jazz, rap e reinterpretazioni di grandi classici italiani.

La rassegna si chiuderà con la magia della Nakalaika, una processione che coinvolgerà artisti, musica e il pubblico in un’esperienza immersiva tra i vicoli di Catanzaro. Un evento che si conferma come appuntamento immancabile nel calendario delle festività e che anche quest’anno regalerà emozioni e sorprese, con il gran finale affidato alla voce e al carisma di Alessandro Mannarino.

Con un programma così ricco e variegato, “A Farla Amare Comincia Tu” non solo celebra le festività natalizie, ma punta a far riscoprire l’anima autentica di Catanzaro, trasformandola in una destinazione imperdibile per il turismo culturale in Calabria.

LEGGI ANCHE: Il Natale al Politeama: Gospel e musica per iniziare le feste

locandina evento
locandina evento