In tanti lo avevamo detto: “Questo film merita l’Oscar”. E infatti il primo passo è fatto.
Ancora grandi riconoscimenti per Paolo Sorrentino che parteciperà alla premiazione degli Oscar 2022 con la sua pellicola “È stata la mano di Dio“.
Proprio oggi, sono state rese note le nomination dei film che concorreranno al riconoscimento dell’Oscar come migliore film dell’anno.
“È stata la mano di Dio” è stato nominato tra i migliori film stranieri. Un grande orgoglio anche per l’Italia che ha un’eredità cinematografica di tutto rispetto e che vede in Sorrentino un erede legittimo.
Altri due italiani saranno presenti alla Premiazione degli Oscar
Ma Sorrentino non sarà il solo italiano presente. Infatti, a rappresentare l’Italia ci saranno anche Massimo Cantini Parrini, che ha ottenuto una nomination agli Oscar per i costumi di “Cyrano” e il regista Enrico Casarosa, candidato agli Oscar con il film animato Disney “Luca“.
La cerimonia degli Oscar dovrebbe svolgersi tra il 27 e il 28 marzo alle ore 8.15 locale. A causa della pandemia le premiazioni non sono state fatte in presenza, negli anni passati. Si spera che almeno nel 2022 gli artisti potranno essere fisicamente presenti all’interno del Dolby Theatre di Los Angeles.
Su una cosa siamo certi: sicuramente non mancheranno le sorprese.
Dopo il premio ricevuto nel 2014 per “La Grande Bellezza“, Paolo Sorrentino potrebbe quindi portarsi a casa un’altra famosa statuetta.
“È stata la mano di Dio” è un racconto autobiografico, allegorico e onirico. Sorrentino racconta la sua città, Napoli, caratterizzando le natura del capoluogo partenopeo e forzando le funzioni dei personaggi. Si tratta di un omaggio al ragazzo che è stato e all’uomo che è diventato.
Il film autobiografico di Paolo Sorrentino ha già ottenuto grandi riconoscimenti. Infatti, il lungometraggio distribuito da Netflix e prodotto da The Apartment di Lorenzo Mieli, è stato il vincitore del Leone d’Argento durante la scorsa Mostra del Cinema di Venezia.
Ma altri premi potrebbero arrivare anche da Londra. “È stata la mano di Dio” è stato candidato anche ai BAFTA (British Academy Film and Television Awards). Quindi, non è esclusa un’altra importate attestazione.
Gli altri concorrenti all’Oscar nella categoria di miglior film straniero sono: “Flee” del danese Jonas Poher Rasmussen, “La peggiore persona del mondo” del norvegese Joaquim Trier, “Lunana, a yak in the classroom” del butanese Pawo Choyning Dorji e “Drive my car” del giapponese Ryusuche Hamaguchi.
Dario Franceschini: in bocca al lupo agli artisti italiani in corsa per la statuetta
Non è mancato il commento del ministro della Cultura Dario Franceschini, come riportato da Cinecittà News: «Le candidature agli Oscar di Paolo Sorrentino per “È stata la mano di Dio”, di Enrico Casarosa per la regia di “Luca” e di Massimo Cantini Parrini per i costumi di “Cyrano” sono un grande risultato per il cinema italiano, che si conferma in ottima salute e capace, con il suo genio creativo, di raccogliere pubblico e consensi a livello internazionale. Un grosso in bocca al lupo agli artisti italiani in corsa per la statuetta più ambita del cinema mondiale.»