Pino Daniele: il ricordo di James Senese a un anno dalla sua scomparsa (VIDEO)

Ad un anno dall’improvvisa scomparsa, avvenuta la sera del 4 gennaio del 2015, la presenza di Pino Daniele è più viva che mai. Saranno richiamati a raccolta voci e chitarre dei fan, dalla ‘sua’ piazza del Plebiscito alla strada del centro storico che gli è stata intitolata. Anche Jovanotti ha voluto ricordarlo, pubblicando su Jova.tv il concerto tributo di Napoli, organizzato lo scorso luglio con Eros Ramazzotti e James Senese.

L’anniversario della scomparsa di Pino Daniele, è un evento che rimane ancora oggi nel cuore di tutti i suoi fan, a Napoli e in tutto il mondo. Nonostante è passato un anno, la sua presenza è ancora molto forte e il suo ricordo viene onorato ogni anno con una serie di eventi e iniziative che celebrano il grande artista partenopeo.

Già da oggi, infatti, si stanno organizzando i primi flash mob, che richiameranno a raccolta voci e chitarre dei fan nella “sua” piazza del Plebiscito e nella strada del centro storico che gli è stata intitolata. Ma non solo: ci saranno mostre fotografiche, visite guidate, eventi musicali, tributi ed iniziative editoriali, nonché dirette sul web, in attesa dell’apertura entro marzo di una sezione permanente del Museo della Pace a lui dedicata.

Nonostante le ceneri del musicista riposino in Toscana, Napoli non ha mai smesso di ricordarlo, dedicandogli importanti eventi come il concertone di San Silvestro e quello dell’Orchestra Scarlatti. Anche le stazioni della metro e delle funicolari di Napoli suoneranno le sue canzoni per tutto il giorno in occasione di questo anniversario.

Pino Daniele è stato un artista che ha segnato la storia della musica italiana e che ha rappresentato, attraverso le sue canzoni, l’anima e la bellezza della città di Napoli. La sua scomparsa improvvisa ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano e la sua musica è ancora oggi un’ispirazione per molti giovani artisti.

Il concerto tributo organizzato lo scorso luglio con Eros Ramazzotti e James Senese, pubblicato su Jova.tv da Jovanotti, è stata un’importante occasione per ricordare il grande artista e per riunire tanti fan provenienti da ogni parte d’Italia.

In questo anniversario della sua scomparsa, l’importante è continuare a ricordarlo e a far vivere la sua musica, per non dimenticare il grande artista che ha rappresentato una parte importante della storia della musica italiana. Pino Daniele ha saputo unire le tradizioni musicali della sua città con la modernità e l’innovazione, creando un sound unico e inimitabile che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.