Gran finale della stagione sinfonica al Politema di Catanzaro con ospite il pianista Giuseppe Andarolo
Venerdì 31 maggio, alle ore 21, al Teatro Politeama di Catanzaro andrà in scena il grande evento conclusivo della stagione sinfonica. L’Orchestra Filarmonica Della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia, sarà protagonista del “Concerto Sinfonico”, impreziosito dalla partecipazione straordinaria, al pianoforte, di Giuseppe Andarolo.
Vincitore del primo premio e di tutti i premi speciali presso alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali per pianoforte (London World, Sendai International, Hong Kong International, Porto International, Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano), Andarolo è considerato uno degli interpreti più apprezzati della sua generazione. Si è distinto, sin da giovanissimo, per un’appassionata e intensa attività concertistica, ospite di importanti festival e delle più prestigiose sale del mondo. Tiene, inoltre, numerose masterclasses in Italia e all’estero, ed è stato a sua volta membro di giuria in importanti concorsi internazionali (Casagrande di Terni, Rabat Grand Prix de Piano), oltre che ospite solista in diversi programmi tv internazionali.
Andarolo si esibirà al Politeama nel Concerto per pianoforte e orchestra op 18 n 2 in do minore, composto da Sergej Rachmaninov, e che rappresenta la svolta verso la raggiunta maturità e la definitiva affermazione del celebre compositore. Ricco di pathos e di enfasi post romantica, di bellissimi slanci di lirismo di cui tutto il brano è intriso, il concerto vedrà al piano un interprete virtuoso e dotato di grande sensibilità.
La serata proseguirà con Capriccio Italiano op 45, una delle pagine più belle scritte da Pyotr Ilych Tchaikovsky. Un poema sinfonico, strutturato in più movimenti, in cui emergono gli stornelli romaneschi, quali temi principali, ascoltati personalmente dal compositore per le strade, e che rendono quest’opera luminosa e vitale, piena di effetti e di atmosfera. Infine, la scaletta proporrà “Candide”,un’operetta comica in due atti scritta da Leonard Bernstein, il cui libretto trae origine dall’omonimo romanzo francese dell’illuminista Voltaire. L’Orchestra filarmonica della Calabria eseguirà l’ouverture, un brano frizzante e innovativo che spazia dal classico al jazz, fino ad arrivare al musical, e caratterizzato da un motivetto travolgente e da un ritmo entusiasmante.
LEGGI ANCHE: “Pierino e il Lupo”: emozioni sinfoniche al Teatro Politeama di Catanzaro