Raoul Bova al MGFF 2024 con la Colonna d’Oro

RAOUL_BOVA
RAOUL_BOVA

Magna Graecia Film Festival 2024: un parterre di stelle a Catanzaro

La ventunesima edizione del Magna Graecia Film Festival (MGFF) si terrà a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto 2024, e promette di essere un evento ricco di stelle e sorprese. Tra gli ospiti confermati spiccano nomi di rilievo come Tim Robbins, Kevin Costner, Claudio Bisio e la madrina Clara Soccini. Un’aggiunta di grande prestigio al parterre è Raoul Bova, che riceverà la Colonna d’Oro per il suo contributo all’industria cinematografica e al sociale.

L’evento, ideato e diretto da Gianvito Casadonte, celebra il cinema con concorsi dedicati alle opere prime italiane e ai documentari, curati da Antonio Capellupo, e alle opere prime internazionali, seguite da Silvia Bizio. Inoltre, il festival prevede conversazioni con talenti di fama mondiale.

Raoul Bova, noto attore, regista e produttore, sarà protagonista di una masterclass-conversazione durante la quale presenterà clip del docufilm “La Bellezza Perduta: Siria”. Questo lavoro, scritto e diretto da Roberto Burchielli e prodotto da Maurizio Rasio per RealLife Television, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Mezzaluna Rossa Siriana, racconta i territori devastati dal conflitto siriano e le sue conseguenze.

Bova, con una carriera che spazia dal grande al piccolo schermo, è profondamente impegnato nel sociale. È particolarmente legato al ruolo interpretato in “Capitano Ultimo” e ha sostenuto Sergio De Caprio nella creazione della “Casa Famiglia Capitano Ultimo”, un rifugio per minori disagiati situato nel Parco della Mistica a Roma. Questo progetto mira a combattere la cultura della diversità e a fornire ai giovani un’istruzione e una formazione professionale. Inoltre, Bova è attivamente coinvolto con l’associazione “Io Ci Sono” per la ricostruzione di centri polifunzionali nelle zone dell’Italia centrale colpite dal sisma nel 2016. Nel 2010, è stato nominato FAO Good Will Ambassador e dal giugno 2024 è il primo Ambassador del Policlinico Gemelli.

Dal 2005, Raoul Bova ha deciso di esplorare la produzione cinematografica con la sua società, focalizzandosi su progetti di rilevanza sociale. Tra le sue produzioni più significative si annoverano “Sbirri”, un docufilm sul mondo della polizia e della droga, e “15 Seconds”, un cortometraggio contro la pena di morte presentato a Bruxelles. Ha anche co-prodotto “Io, l’altro”, un film che affronta il tema del razzismo post 11 settembre, e ha lavorato a due cortometraggi sociali con MediaFriends: “Graffiti” e “Amore Nero”, quest’ultimo contro la violenza sulle donne e interpretato da Michelle Hunziker.

Nel corso della sua carriera, Bova ha collaborato con grandi nomi del cinema internazionale, tra cui Anthony Quinn, Sophia Loren, Giancarlo Giannini, e Sylvester Stallone. Tra le sue recenti apparizioni televisive, spiccano le serie “Buongiorno mamma”, “Don Matteo” e “I Fantastici 5”, quest’ultima dedicata al tema della disabilità giovanile. Prossimamente, lo vedremo al cinema nel film “Greta e le favole vere”.

Il Magna Graecia Film Festival (mgff) si preannuncia quindi come un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema, unendo grandi nomi della scena internazionale e un forte impegno verso temi sociali importanti.

PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA SU MGFF: Magna Graecia Film Festival

ARTICOLI CORRELATI:

Magnifico incontro con Ricky Tognazzi | MGFF 2022

Un tè con Rupert Everett al MGFF 2018

Magnifico incontro con Bianca Nappi | MGFF 2017

MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015

MGFF 2014, VI serata: la diretta testuale di Calabria Magnifica dalla Piazza Brindisi

‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013