Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha presentato ieri mattina nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio l’ Estate Reggina 2019, il tradizionale contenitore di eventi estivi della Città dello Stretto; in particolare, il ricco programma di eventi nazionali e internazionali del Reggio Live Fest, festival con grandi appuntamenti che si svolgerà negli splendidi scenari dell’Arena dello Stretto e di Piazza del Castello Aragonese.
Il Reggio Live Fest, come hanno sottolineato il primo cittadino e il dirigente comunale del Settore Cultura-Turismo Umberto Giordano, nasce dal protocollo d’intesa tra “Alziamo il Sipario”, festival della Città di Reggio Calabria e “Fatti di Musica”, il festival del live d’autore del promoter Ruggero Pegna, entrambi riconosciuti dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria quali “Grandi Festival Storicizzati Internazionali” per la “Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.
Alla conferenza sono intervenuti anche Giovanni Latella, delegato al Turismo e Promozione dell’Immagine della Città, Nicola Paris, delegato comunale ai Grandi Eventi, Daniela Monteleone, responsabile Servizio Promozione e Sviluppo del Settore Cultura-Turismo, il promoter Ruggero Pegna. La conferenza è stata coordinata da Francesco Malara, responsabile dell’Ufficio Stampa comunale.
Il Sindaco e i vari intervenuti hanno presentato gli eventi già confermati, tra cui autentiche gemme della musica e dello spettacolo dal vivo.
Il 20 luglio all’Arena dello Stretto si terrà un evento musicale internazionale del tutto eccezionale con una delle quattro date europee del Max Weinberg’s Jukebox, il tour mondiale del batterista della E Street Band di Bruce Springsteen con i suoi musicisti. Oltre a Reggio, Weinberg sarà ad Amsterdam, Milano e alla Casa del Jazz di Roma. Max Weinberg Jukebox si compone di quattro straordinari musicisti e nasce dall’idea di Max Weinberg di portare in giro i grandi classici del rock’n’roll, reinterpretati in maniera personale.
Tra il 2017 e lo scorso anno, Weinberg si è esibito insieme ai suoi musicisti in oltre 80 spettacoli esplosivi e continuerà con questo tour negli Stati Uniti e in Europa. La carriera artistica di Max Weinberg iniziò quando si unì come batterista alla E Street Band, in occasione del Born To Run Tour di Bruce Springsteen.
Quella con Max Weinberg Jukebox sarà, dunque, l’occasione per ascoltare brani intramontabili, dai Beatles ai Rolling Stone fino, ovviamente, a Bruce Springsteen. L’evento è ad ingresso libero.
Il 21 luglio, poi, sullo stesso palcoscenico dell’Arena dello Stretto arriverà Alessandro Quarta, uno dei violinisti più famosi e apprezzati al mondo, noto al grande pubblico per aver accompagnato Il Volo, Roberto Bolle e altre star mondiali. Con lui, ci sarà la prestigiosa orchestra di Ennio Morricone “Roma Sinfonietta”, che dirigerà egli stesso. Nel concerto, in scaletta alcune delle più celebri colonne sonore di storici film, da Titanic al Padrino, da C’era una volta in America fino ad Amarcord ed ancora Il Postino, 8 e mezzo, La Dolce Vita, Nuovo cinema Paradiso e molte altre. Anche questo unico ed eccezionale evento sarà ad ingresso libero.
Quattro, invece, gli appuntamenti che si svolgeranno nella bellissima e storica Piazza del Castello Aragonese, con biglietti particolarmente accessibili: Max Gazzè il 26 luglio, Beatles Revolution, il più grande tributo al mondo ai Beatles, con i Beatbox e la Roma Philharmonic Orchestra diretta da Stefano Trasimeni il 27 luglio, Carl Brave il 6 agosto e Levante il 9 agosto.
L’allestimento prevede un imponente palcoscenico coperto a ridosso della facciata del Castello. La Piazza, come per eventi analoghi degli scorsi anni, nei giorni degli spettacoli sarà completamente chiusa da ogni via d’accesso e si potrà accedervi dalle ore 19.30 muniti del biglietto. All’interno saranno predisposti servizi igienici e punti ristoro.
Dopo La favola di Adamo ed Eva, tour del ventennale, e il successo di Alchemaya, Max Gazzè torna con “On the road”, un grande concerto con il suo intero repertorio, dagli inizi agli ultimi successi. Insieme a lui, in questo nuovo viaggio, i suoi musicisti di sempre: Giorgio Baldi (chitarre), Cristiano Micalizzi (batteria), Clemente Ferrari (tastiere) e il trombonista Max Dedo con una particolarissima sezione di fiati.
Grande attesa in particolare tra i più giovani anche per Carl Brave che, dopo la pubblicazione di Notti Brave e la prima parte del tour sold out in tutte le date, sarà al Reggio Live Fest il 6 agosto.
Si annuncia davvero unico, anche il live di Levante, cantautrice originale e amatissima anche a livello internazionale, a breve in uscita con il nuovo album. Si tratta del suo quarto album in studio, dopo “Nel caos di stanze stupefacenti” (2017), “Abbi cura di te” (2015) e “Manuale distruzione” (2014).
Il 27 agosto il Reggio Live Fest sarà concluso all’Arena dello Stretto dal concerto dei Queenmania con Katia Ricciarelli dal titolo “Freddie and the Queen”, anche questo ad ingresso libero. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30.