Russell Crowe in concerto al Politeama di Catanzaro

Russell Crowe, concerto anteprima nazionale, locandina evento
Russell Crowe, concerto anteprima nazionale, locandina evento

Conferenza stampa di presentazione martedì 6 giugno

È iniziato il conto alla rovescia verso il concerto – in anteprima nazionale – che la star hollywoodiana Russell Crowe terrà il prossimo 20 giugno al Teatro Politeama di Catanzaro. Un evento fortemente voluta dal direttore artistico del Magna Graecia Film Festival, Gianvito Casadonte che, per celebrare la ventesima edizione della kermesse, ha messo a punto una serie di iniziative speciali. Tra queste, rientra la “prima” del tour italiano dell’attore e cantante, celebre al grande pubblico nei panni de “Il Gladiatore”, che, dopo i live in Australia e Malta, salirà sul palco di Catanzaro con il suo gruppo Indoor Garden Party, affiancato dai The Gentlemen Barbers e dalla cantante irlandese Lorraine O’Reilly.
Lo stesso divo ha presentato in un video pubblicato sui social i suoi prossimi concerti in Europa. Sarà l’occasione per scoprire la star del cinema alle prese con la sua prima passione, la musica, con voce e chitarra all’insegna della tradizione rock, folk e country. I biglietti sono in vendita sul portale www.liveticket.it/politeamacatanzaro

I dettagli dell’evento, in attesa del Russell Crowe Day, saranno presentati martedì 6 giugno, alle ore 11.30, nel foyer del Teatro Politeama di Catanzaro alla presenza del fondatore del MGFF, Gianvito Casadonte, del sindaco Nicola Fiorita e del direttore generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa. 

Russell Crowe: un talento neozelandese sulla scena internazionale

Russell Ira Crowe, nato a Wellington il 7 aprile 1964, è uno degli attori più acclamati e riconosciuti della sua generazione. La sua carriera, costellata di ruoli memorabili, lo ha reso un’icona del cinema contemporaneo.

Crowe ha raggiunto la fama mondiale grazie alla sua magistrale interpretazione di Massimo Decimo Meridio nel film “Il gladiatore” diretto da Ridley Scott. Questo ruolo gli ha valso un’enorme popolarità e il Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001. La sua performance nel film è considerata una delle più potenti della storia del cinema, consolidando la sua posizione tra i grandi del settore.

Un’altra interpretazione di spicco è quella del matematico John Nash in “A Beautiful Mind” di Ron Howard. Questo ruolo gli ha fruttato un BAFTA, un Golden Globe e la sua terza candidatura all’Oscar, dimostrando la sua versatilità e profondità come attore. Sempre sotto la direzione di Ron Howard, Crowe ha vestito i panni del pugile James J. Braddock in “Cinderella Man – Una ragione per lottare“, ricevendo ampi consensi dalla critica.

Tra i suoi altri ruoli memorabili si annoverano quello del capitano Jack Aubrey in “Master & Commander – Sfida ai confini del mare” di Peter Weir, Hando in “Skinheads”, e il dottor Jeffrey Wigand in “Insider – Dietro la verità” di Michael Mann. Quest’ultimo film gli ha procurato la sua prima candidatura all’Oscar nel 1999.

Nel 2010, Crowe ha interpretato Robin Hood nell’omonimo film diretto ancora una volta da Ridley Scott, mostrando una volta di più la sua capacità di incarnare personaggi storici e leggendari. Successivamente, ha dato vita all’ispettore Javert in “Les Misérables” di Tom Hooper, l’adattamento cinematografico del famoso musical di Claude-Michel Schönberg, tratto dal romanzo di Victor Hugo.

Nel 2020, Crowe ha vinto il suo secondo Golden Globe per la sua interpretazione di Roger Ailes nella miniserie “The Loudest Voice – Sesso e potere”, dimostrando di essere ancora una volta un attore di straordinario talento e versatilità.

La carriera di Russell Crowe è stata riconosciuta anche con l’inclusione tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame, dove la sua stella, la numero 2.404, brilla in omaggio ai suoi straordinari contributi al cinema.

Russell Crowe rimane una figura centrale nel panorama cinematografico internazionale, un attore capace di emozionare e sorprendere con ogni sua interpretazione. La sua dedizione e il suo talento continuano a influenzare e ispirare generazioni di attori e appassionati di cinema.