Soverato estate 2024: un’esplosione culturale e artistica lungo il lungomare ionico, da Massimo Ranieri a Biagio Izzo, il ricco programma di eventi, musica e tradizioni che animeranno la perla dello Ionio
SOVERATO (CZ), 09 LUG 2024 – L’estate a Soverato si preannuncia intensa e ricca di eventi culturali e musicali che promettono di animare la città sulle rive dello Ionio. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Daniele Vacca e supportata dal vicesindaco Emanuele Amoruso e dalle associazioni locali, ha preparato un calendario eclettico che spazia da spettacoli teatrali a concerti, da sagre tradizionali a eventi di intrattenimento.
La stagione estiva è stata inaugurata con la celebrazione della Bandiera Blu e prosegue con il “Vintage Fest” organizzato da Calabria Comunication nella suggestiva cornice della piazzetta degli Angeli sul Lungomare Europa.
La danza sarà protagonista con gli spettacoli “All’Altezza dei Sogni” di New Talent il 13 luglio e “This is Us” di Ater Ballet il 25 agosto. Gli amanti dello sport avranno modo di partecipare al Torneo “Seven Cup” di calcio e basket, che si terrà dal 15 luglio al 2 agosto presso il campo Nunzio Marino, e al Trofeo “Amici di Ambra” il 12 e 13 agosto.
La musica farà da padrona con artisti di fama nazionale come Morgan, Morelenbaum Quartett, Hiromi’s Sonic Wonder, Vinicius Cantuaria e Massimo Ranieri, che si esibiranno rispettivamente il 16, 17, 18 luglio e il 4, 21 agosto nell’ambito dell’Armonie d’Arte Festival. Fabio Concato e Uccio de Santis intratterranno il pubblico il 16 e 22 agosto con eventi curati dal Festival d’Autunno. La cultura locale sarà celebrata con la proiezione del docufilm “La Pietà. La più bella ed eccellente” di Marco Bonini il 21 luglio presso la sala consiliare del palazzo di città, in omaggio alla Pietà di Antonello Gagini.
L’associazione Gioie di Calabria proporrà un evento dedicato alla ceramica calabrese il 25 luglio in piazza Maria Ausiliatrice, mentre il borgo antico ospiterà la “Festa nel Borgo”, “Chianu sotto le Stelle” il 28, 29, 30 e 31 luglio con musica dal vivo e la sagra di mezza estate con i Korabattenti il 12 agosto.
Ad aprire il mese di agosto ci sarà il tradizionale “Note fra le Onde”, che quest’anno include concerti di Salime Quartet e Francesco Miniaci il 1° e 2 agosto. Il festival di scrittura femminile “Donna, Vita e Libertà“, organizzato da Bds Soverato, si svolgerà dal 2 al 4 agosto nella piazza cittadina, accompagnato dalla degustazione della patta di Decollatura promossa dalla Proloco.
Eventi come l’Illuminismo e le opere cinesi animeranno il Lungomare Europa il 5 agosto, seguiti dall’appuntamento tradizionale con “Alba a Soverato” il 6 agosto e lo spettacolo serale di Teo Teocoli con “Tutto Teo”. Gli appassionati di tango potranno godere dell’evento organizzato dalla palestra Exedra l’8 agosto, seguito dal concerto di Gianni Mazza il 9 agosto e dalla Sagra del Pesce Azzurro a cura del Corsaro Blu il 10 agosto. L’11 agosto, la città festeggerà Maria SS di Portosalvo con un evento atteso da tutto il territorio.
L’associazione Novecento presenterà “Le Filippiche” con Filippo Caccamo il 13 agosto e Biagio Izzo in “Esseoesse” il 17 agosto. Il “Book Talk” con Pietro Melia intervisterà Paolo Toscano, Enrico Bellavia, Lucio Luca e Sergio Rizzo il 13, 17 e 30 agosto; il 14 agosto si esibirà la Rino Gaetano Band. Dal 16 al 19 agosto si terrà la prima edizione dell’Azzurro Food e Beer Festival, curato da Eventi Solidali, mentre l’associazione Commercianti organizzerà il 18 agosto la seconda edizione della Corrida e il 19 agosto il concerto itinerante di Ottopiù Street Band.
La musica emergente avrà il suo spazio con il MVM Summer Fest il 24 agosto, mentre a chiudere il ricco cartellone ci saranno Davis Muccari e i Cugini di Campagna nelle serate del 13 e 14 settembre in piazza Cardillo a Soverato Superiore, in onore di SS Maria Immacolata.
Soverato si conferma così non solo una meta balneare ambita ma anche un vivace centro culturale e artistico, pronto a offrire a residenti e visitatori un’estate indimenticabile all’insegna della musica, della tradizione e della creatività.